Alla provincia di Forlì-Cesena è stato assegnato un fondo di Euro 10.778.936 nell’ambito del “Piano Scuola 4.0”, con cui saranno finanziate 54 scuole della provincia, fra le quali rientra anche l’Istituto Comprensivo di Modigliana “Silvestro Lega”, finanziato per Euro 74.516.
A dare l’annuncio è stata Alice Lancioli, vicesindaco e assessore ai servizi scolastici.
Si tratta di fondi assegnati direttamente alla gestione dei dirigenti scolastici, con la finalità di predisporre spazi fisici e digitali di apprendimento innovativi negli arredi e nelle attrezzature.
Interventi certamente utili per migliorare la qualità della didattica e che si inseriscono nei tanti interventi effettuati in questi anni, per migliorare le strutture scolastiche.
Nella scuola secondaria di I° grado (Scuola Media), sono stati sostituiti tutti i corpi radianti, attraverso il rinnovo della convenzione con la società che si occupa della gestione calore negli edifici pubblici; sono inoltre stati stanziati finanziamenti per oltre Euro 93.000, in favore dell’adeguamento dell’impianto antincendio, necessari per l’ottenimento del certificato Prevenzione Incendi.
Nella scuola primaria P. Alpi (Scuola Elementare), oltre all’intervento per la ristrutturazione della palestra per un importo di oltre Euro 120.000, che ha comportato anche la sostituzione degli infissi e delle vetrate, sono stati eseguiti lavori per la messa in sicurezza dei solai per un importo di Euro 21.000.
Nell’asilo nido comunale “I Cuccioli” sono stati sostituiti tutti gli infissi per la realizzazione di un intervento in favore del risparmio energetico.
La realizzazione della nuova scuola materna, che verrà inaugurata prima dell’apertura dell’Anno Scolastico 22/23, ha permesso di intervenire sulla manutenzione del vecchio edificio della scuola materna G.Puntaroli, portando a termine un intervento di drenaggio perimetrale all’intero edificio, oltre alla realizzazione di una nuova rete fognante che ha permesso il risanamento del vecchio edificio.
Sono stati realizzati i nuovi servizi igienici nelle aule didattiche e si è intervenuti per la messa in sicurezza di un solaio prima inagibile; sono inoltre stati sostituiti tutti gli infissi e i vecchi scuroni.
Dai fondi PNRR è stato ottenuto un finanziamento di Euro 168.000, per l’intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della copertura del vecchio edificio della Scuola Materna G. Puntaroli, un intervento necessario a completare i lavori di risanamento dell’edificio e per il quale nei tempi più brevi, si procederà con l’affidamento dei lavori.
Si tratta di interventi che danno il quadro di una continua attenzione che l’amministrazione comunale ha voluto mettere in atto verso l’attività della scuola, per avere edifici sicuri e per dare concretezza al progetto di una città a misura di bambino.