Domenica 21 agosto, tra Ca’ Cornio e San Valentino si è tenuta la celebrazione del 78.o anniversario della uccisione dei partigiani del battaglione Corbari.
Una manifestazione semplice, bella e partecipata, iniziata con la partenza da Montebello dell’escursione lungo il sentiero segnato dal CAI di Modigliana e dedicato al partigiano Adriano Casadei.


Il nuovo percorso è stato inaugurato dalla presidente del CAI di Faenza all’arrivo a Ca’ Cornio dove alle 11, nel Piazzale antistante la casa, si è svolta la rappresentazione teatrale “Actung Banditen” dedicata alle vicende del battaglione Corbari.

IMG 20220821 WA0006


Rivivere la scena che racconta della uccisione di Iris Versari, Silvio Corbari, Adriano Casadei negli stessi luoghi in cui si è svolta, ha emozionato gli stessi bravissimi attori, Carla Lama e Claudio Tombini, oltre ai tanti partecipanti.


Molto partecipato anche il pranzo a San Valentino, preparato dal gruppo scout, a cui è seguita la parte più istituzionale della celebrazione, accompagnata dalla banda di Modigliana, con la presenza dei gonfaloni dei comuni di Modigliana, Tredozio, Forlì, Portico di Romagna e Marradi oltre ai labari e le bandiere dell’Anpi, a cui è poi seguita la celebrazione della S.Messa.


“Una bella giornata, ricca e densa di significato, ben al di fuori della retorica di una semplice celebrazione; il tema dell’antifascismo, dei valori legati alla conquista della libertà, il valore dell’impegno personale, sono stati toccati dalle tante testimonianze e al centro di tutti gli interventi, civili e religiosi, il tema della pace su cui si sono uniti tutti i partecipanti, ai quali rivolgo il mio più sincero ringraziamento” – ha commentato il sindaco Jader Dardi che ha partecipato alle celebrazioni a ricordo.