In questa calda estate 2022 prosegue l’attività umanitaria dell’associazione Cosmohelp Faenza verso bambini che, presso gli ospedali della nostra Regione, trovano le cure adatte: a oggi sono giunti, nel corso del 2022, presso “La Casa dei Bimbi” di Cosmohelp, undici giovani pazienti gravemente malati.

Due bambine sono casi del tutto nuovi, per la prima volta in cura in Italia, entrambe affette da gravi cardiopatie congenite: Ersi (dell’Albania, tornata a casa guarita l’1 giugno 2022) e Coumba (Senegal) attualmente ricoverata in cardiochirurgia pediatrica all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Anche Ayoub dal Marocco malato di gravissima leucemia, è stato un caso nuovo per l’associazione: lo ha seguito e sostenuto per due mesi fino al giorno in cui purtroppo ci ha lasciato.

Gli altri otto bimbi arrivati in questi mesi sono tutti dei rientri, cioè casi operati negli anni passati che necessitano di controlli periodici e/o di ulteriori interventi. E’ il caso di: Farah (Bosnia-Erzegovina), affetta da cardiopatia congenita operata all’età di 3 anni e da allora seguita da Cosmohelp, rientrata quest’anno a 17 anni per cateterismo di controllo e tornata in Bosnia in luglio; Arbi (Albania) affetto da talassemia, giunto in Italia per la prima volta nel 2015, sottoposto a trapianto di midollo, tornato in luglio 2022, a 16 anni,  per una ultimo controllo che lo ha giudicato completamente guarito; Eliza (Albania), 12 anni, giunta presso Cosmohelp per la prima volta nel 2012, sottoposta ad un secondo intervento cardiochirurgico in giugno 2022.

Le altre attività di Cosmohelp Faenza: trasporto sanitario e Mercatino dell’usato

Prosegue anche l’attività di Trasporto socio sanitario a favore della cittadinanza, in particolare di persone diversamente abili: al 30 giugno sono stati effettuati 1.092 servizi. Anche l’attività del Mercatino dell’Usato (sito in Via degli Insorti 5) ha continuato a proseguire in questi mesi con le aperture del sabato mattina dalle 9 alle 12.30 e del giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.30: nel mese di luglio il Mercatino di Cosmohelp è stato presente anche ai martedì d’estate per le strade del centro di Faenza. Dopo la temporanea chiusura estiva di agosto il Mercatino riaprirà agli orari consueti da giovedì 25 agosto.

Cosmohelp desidera ringraziare di cuore tutti volontari che con il loro impegno rendono possibile tutte le attività dell’Associazione. Un ringraziamento anche a tutti i cittadini che in occasione della dichiarazione dei redditi decidono di donare il 5 per mille a Cosmohelp (codice fiscale: 02161770397).

Ed infine un ringraziamento particolare ai benefattori che sostengono l’associazione con erogazioni liberali (per donazioni: Codice Iban: IT43L0854223705000000129996).