Parte il nuovo corso di formazione per diventare Guardie Ecologiche Volontarie che si terrà in parte online e in parte in presenza organizzato dalle Gev di Faenza. Il corso è destinato a tutti i cittadini maggiorenni. Per accedere al corso è necessario compilare il modulo d’iscrizione scaricandolo dal sito www.gevfaenza.it e trasmetterlo compilato a gevfaenza@gmail.com. L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuiti, info Monia 3389179274. Iscrizioni entro il 15 settembre 2022.

Il corso ha una durata di almeno tre mesi con lezioni della durata di circa 2 ore, una o due sere la settimana, in giorni feriali, indicativamente il mercoledì e il venerdì sulla base del calendario definitivo che, una volta completato, verrà comunicato agli iscritti. Il corso si svolgerà con inizio nei mesi settembre-ottobre 2022 e termine nei mesi di marzo-aprile 2023 con la pausa per le festività e le uscite didattiche sul territorio. Seguirà un esame teorico e pratico presso la sede della Regione Emilia-Romagna. La priorità di accesso ai corsi di formazione è riservata alle aspiranti guardie ecologiche volontarie che abbiano compiuto una sorta di apprendistato con le Gev già in servizio.

“Crediamo sia importante partecipare a questo percorso – scrivono gli organizzatori – che dà la possibilità a tutti di poter fare attività concrete a favore della natura, nel periodo storico della Transizione Ecologica e nell’anno, dove la Tutela dell’Ambiente è stata inserita nella Carta Costituzionale”.