Il consiglio comunale di Modigliana ha rivolto un saluto di ringraziamento e di apprezzamento al Luogotenente Alessandro Albonetti, che dopo venti anni di servizio nel Comune di Modigliana, viene trasferito al Comando della Stazione dei carabinieri di Tredozio.

Un saluto condiviso da tutto il consiglio comunale e gli interventi dei capigruppo consiliari che hanno fatto seguito ai saluti del sindaco, hanno dato atto della passione, della serietà e dell’impegno messi dal luogotenente Albonetti, nei suoi anni di attività al comando della stazione dei carabinieri di Modigliana.

20220714 180159 resized

Il saluto del sindaco, condiviso da tutti i consiglieri

Fra poche settimane il Luogotenente Alessandro Albonetti, lascerà il comando della Stazione dei Carabinieri di Modigliana; non abbandona il campo e resterà residente nel nostro comune, ma viene trasferito nella responsabilità di comando presso il comune di Tredozio, comune con noi confinante e sono certo resteranno collaborazione e attenzione al nostro territorio, come avviene attualmente e come è giusto che sia, fra i comandi delle due stazioni.

Al comandante Albonetti voglio esprimere il più sincero ringraziamento per la serietà, la dedizione e l’impegno svolti in questi anni al comando della Stazione dei Carabinieri.

In accordo coi capigruppo consiliari abbiamo concordato di procedere ad un saluto informale, pur in una seduta ufficiale del consiglio Comunale, per ringraziare il Luogotenente Albonetti del lavoro svolto in questi anni, a servizio della comunità di Modigliana.

In questi anni di collaborazione sono state tante le problematiche che abbiamo dovuto affrontare, non solo la gestione della fase acuta della pandemia da Covid-19, ma purtroppo le tante vicende di “ordine pubblico” e controllo del territorio, a partire da quella gravissima vicenda che ha colpito in modo così grave l’ex responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Modigliana.

Sono state tante le occasioni di confronto e di scambio di opinioni, siamo partiti da ruoli diversi e come è doveroso, nel rispetto reciproco delle diverse competenze e responsabilità, ma ci ha unito la visione comune di lavorare per il bene e al servizio della Comunità.

Vi è stata vera collaborazione che mi auguro e sono certo, potrà proseguire anche col nuovo comandante che presto assumerà l’incarico e avremo modo di incontrare ufficialmente.

Al Luogotenente, Alessandro Albonetti, voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento per il lavoro di questi anni che ha permesso, con lo sviluppo di indagini accurate e silenziose, di giungere a tanti risultati importanti.

Voglio citare l’episodio ultimo, relativo ai furti avvenuti presso diverse aziende di Modigliana; le indagini avviate e la conoscenza del territorio, hanno portato al recupero di una parte della refurtiva e alla individuazione dei responsabili che dovranno, mi auguro in modo fermo e rigoroso, essere chiamati a rispondere delle loro azioni davanti al Tribunale.

Voglio ricordare inoltre la collaborazione del Luogotenente Albonetti e del Comando dei Carabinieri nella definizione del progetto per la videosorveglianza che abbiamo presentato dapprima alla approvazione della Prefettura, per la partecipazione al bando per l’assegnazione dei fondi del Ministero degli Interni e poi trasferito sul progetto di realizzazione che verrà messo in atto, a seguito dell’affidamento della gestione della Pubblica Illuminazione; un esempio concreto di collaborazione che nei primi mesi del prossimo anno, potrà avere concretezza e contribuire così alle azioni di prevenzione e controllo messe in atto dai Carabinieri.

IMG 20220714 WA0010
Alessandro Albonetti con il sindaco di Modigliana Jader Dardi

Serietà professionale e dedizione al territorio in cui si opera, sono un esempio concreto di come i Carabinieri sanno essere punto di riferimento per tutta la nostra Comunità nazionale e per i piccoli territori in cui il Carabiniere, il Comandante della Stazione, rappresentano per i cittadini una sicurezza di ascolto e di attenzione alla soluzione dei problemi, il Luogotenente Alessandro Albonetti, ne è un esempio concreto.

Sono tanti i cittadini che dispongono del suo numero di telefono al quale si rivolgono ad ogni ora o nelle giornate di riposo, come più volte mi è capitato di fare, trovando sempre disponibilità ad intervenire e risolvere i problemi.

Nei tanti anni di esperienza amministrativa, nei ruoli professionali che ho svolto, ho avuto modo più volte di incontrare il lavoro dei Carabinieri, un lavoro difficile da interpretare quando si vive nella stessa comunità in cui si svolge il proprio lavoro di controllo, anche di repressione quando è necessario; un ruolo che gli uomini dell’Arma hanno sempre saputo esercitare con responsabilità e con senso del dovere, quel senso del dovere che ho trovato saldo e forte nel Comandante Alessandro Albonetti, un uomo giovane, ma che prosegue una tradizione acquisita che si ritrova e si tramanda negli uomini dell’Arma.

Un sincero Grazie, a nome mio personale e sono certo a nome di tutto il Consiglio Comunale, al Luogotenente Alessandro Albonetti, a cui rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro.