La struttura Insieme a te è stata di nuovo allestita per animare la spiaggia di Punta Marina (Ravenna) a favore di ospiti con gravi limitazioni fisiche. Molti, desiderosi di un bagno al mare grazie all’impegno di tanti volontari, sono tornati a prenotare qualche giorno in una stagione di pochi mesi che fa presto a raggiungere il pieno.
La festa di inaugurazione è stata programmata ieri sera, mercoledì 6 luglio, presente l’arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni che, alla benedizione, ha sottolineato il “culto della vita e del dono” alla base di quest’opera. Manuela Rontini, consigliere regionale, ha parlato di “momenti di sofferenza che possono generare cose belle”. Una realtà che punta al “benessere della persona”, ha detto di Insieme a te il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, con il collega di Faenza Massimo Isola a fargli eco dicendo di ritrovarsi “in un luogo che unisce”. L’assessore alla Sanità Raffaele Donini ha espresso la vicinanza della Regione, pronta a sostenere l’opera in modo concreto nel momento in cui sta per diventare stabile.
Debora Donati, presidente di Insieme a Te, visibilmente commossa, ha chiamato accanto le tre figlie Carolina, Caterina e Camilla, per ricordare il marito Dario con cui condivise l’idea di “Tutti al mare, nessuno escluso”, l’inizio di questa esperienza a Punta Marina. E per ringraziare tutti coloro che offrono il loro sostegno a quest’opera. Ma c’è chi ringrazia lei, come Alberto Fontana, presidente della Fondazione che dispone di sette centri clinici Nemo. Fulvia Massimelli invece, presidente nazionale Aisla, ha evidenziato gli 850 ospiti seguiti lo scorso anno grazie a quasi 240 volontari. La metà sotto i 25 anni. “Se crescono così, avremo un mondo migliore”.
La serata con le istituzioni è stata festosa. Il pensiero degli ospiti e dei loro accompagnatori corre al mare, e alla possibilità di tornare presto in acqua per ritrovare momenti di benessere. Grati a Debora e Dario.
Giulio Donati