L’8 luglio scorso la comunità di San Potito di Bagnacavallo ha dato l’ultimo saluto a Egidio Pirazzini, conosciuto da tutti in quanto si è fatto carico completamente della costruzione della nuova scuola materna inaugurata nel 2013 e dedicata in seguito alla sua cara moglie Anna Maria Forbicini. Persona dotata di un carattere forte, sempre rispettoso sincero e onesto, guadagnandosi sempre il rispetto del prossimo. La pronipote lo descrive come un punto di riferimento per i suoi nipoti: «Un uomo dal carattere forte, un uomo di altri tempi, che ha portato nel presente i valori del passato che oggi rimpiangiamo con rammarico, valori preziosi e profondi che la sua famiglia, di cui andava tanto fiero, gli aveva saputo trasmettere nella quotidianità. Dietro ai nostri successi, diceva, c’è sempre il grande merito della famiglia, non dire mai “ho fatto”, ma sempre “abbiamo fatto”. A Egidio la vita non ha dato la possibilità di avere figli suoi, ma questo non lo ha privato dell’opportunità di essere un secondo padre per i suoi nipoti Franca, Andrea e Mauro per i quali è stato un punto di riferimento, un insegnante, una spalla forte e un nonno vero per quei bambini che tanto aveva desiderato in gioventù e che gli hanno regalato nella sua tarda età quell’ultimo vitale sole che lo ha riscaldato nei giorni più bui».
Le parole di Ornella Greco, dirigente dell’Istituto Baracca di Lugo
Anche la dirigente dell’Istituto Baracca Ornella Greco lo ricorda con queste parole: «Egidio, grazie alla sua generosità e all’impegno sociale, ha lasciato un segno concreto di altruismo e partecipazione a favore delle nuove generazioni e un esempio di come il ricordo di una persona amata possa generare speranze per altri. La memoria di Egidio insieme a quella della sua amata consorte Anna Maria Forbicini, oggi vive e vivrà nel futuro, nei sorrisi donati ai nostri alunni. Un sentito ringraziamento da parte dell’intera comunità scolastica dell’I.C. Lugo 1 “F. Baracca”, per aver contribuito a sostenere al nostro fianco, la crescita dei cittadini del domani: le nostre bambine e i nostri bambini».
Nella preghiera si unisce anche il nostro vescovo, monsignor Mario Toso, amico personale di Egidio. La comunità di San Potito lo ricorda con affetto e gratitudine, il suo ricordo insieme a quello della moglie Anna Maria rimarrà permanente grazie a questa bella scuola materna che Egidio ha donato e che permette alla nostra piccola comunità di mettere al centro i bambini e le future generazioni.
don Marco Farolfi
Oliver Babini