L’Istituto Dino Campana di Marradi c’è! La nostra scuola, fra le mille difficoltà che ha vissuto negli ultimi tempi a causa dell’emergenza Covid-19, ha cercato anche quest’anno di offrire ai suoi ragazzi una proposta ampia e qualificata. Le iniziative si sono concentrate nel corso del secondo quadrimestre e, in particolare, al termine dell’anno scolastico quando le regole legate alla pandemia si sono piano, piano alleggerite. Si sono promosse la Giornata della Memoria con il Comitato di Crespino, memoria instancabile a ricordo dell’eccidio avvenuto nell’estate del 1944, o la Giornata contro il femminicidio, in cui il Palazzo comunale si è colorato di mille drappi e palloncini rossi.

Dalla marcia della pace alla visita al presidio della Fabbrica dei Marroni

Non sono mancati i momenti di solidarietà e condivisione: il presidio della Fabbrica dei Marroni dove gli operai per giorni e giorni hanno difeso il diritto al proprio lavoro; poi la suggestiva “marcia della pace” col paese a illuminare il crepuscolo con fiaccole e la voglia di futuro dei ragazzi, per dire un forte “no” alla guerra e all’invasione dell’Ucraina. Ne è poi scaturita la raccolta spontanea da parte degli alunni di qualche piccolo risparmio che, tramite la Misericordia locale, è servito a creare solidarietà per l’Ucraina. Ma la piena vitalità della scuola si è concentrata soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno scolastico con le gite e le uscite. Tutte le classi, dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado, si sono “sguinzagliate” verso mete diverse: mare, monti, zoo e città… E qui va davvero il nostro grazie alla preside Meri Nanni che ha capito l’importanza di queste iniziative e con “coraggio”, pur essendo il primo anno tra noi, ha dato l’autorizzazione, fidandosi di quanto richiesto dai vari insegnanti di classe.

Infine, “ciliegina” sulla torta: durante l’anno scolastico, con a capofila il professore Niccolò Baldassini, instancabile promotore e realizzatore, l’istituto ha aderito a un bando ministeriale indetto per l’ampliamento dell’offerta formativa 2021/22. Il progetto è stato incentrato sulla figura del nostro poeta Dino Campana, in ricordo del novantesimo anno dalla morte, e con grande soddisfazione non solo abbiamo vinto (erano infatti previsti diversi vincitori),ma siamo arrivati addirittura primi. È stato un progetto molto articolato, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Centro Studi Campaniani e la compagnia Per non perire d’inedia. È stato riprogettato il percorso dei luoghi campaniani col ripristino dei vari leggii, alcuni nuovi, abbelliti dai variopinti disegni dei ragazzi e animati, tramite l’utilizzo di Qr code, dai versi di Campana recitati in inglese e in italiano dai nostri studenti. Il tutto ha poi avuto il suo apice nel Festival Campaniano Me ne vado per le strade… con Dino Campana, dall’8 all’11 giugno, che ha visto la premiazione dei concorsi e, soprattutto, le suggestive recite e proiezioni di video e addirittura di un film a cura dei nostri alunni della secondaria.

L’ultimo pensiero va ai piccoli della scuola dell’Infanzia che ci hanno allietato con le loro recite e le loro “opere d’arte” in mostra all’Urban Center. Frammenti di vita e vitalità che ci proiettano già verso il “dopo” che noi, come oggi, ci auguriamo migliore.

gli insegnanti