Brisighella si appresta ad aprire le sue porte ai visitatori che questo week-end verranno a visitare il borgo medievale.

Da oggi, venerdì 8 luglio parte l’appuntamento settimanale “Brisighella un Borgo d’Arte: Mostra Mercato d’Arte, Antichità e Brocantage”, a partire dalle ore 19:00 nel centro storico. Questa iniziativa è a cura dalla Pro Loco di Brisighella.

borgo darte

Inoltre, sempre venerdì 8 luglio, viene inaugurata la mostra personale di Paolo Tambini “Radici”, con ritratti e paesaggi, presso la Galleria della Manica, in via Naldi 5. La mostra è visitabile venerdì 8 e domenica 10 luglio dalle 18 alle 21, sabato 9 luglio dalle 20.30 alle 22.30.

Sabato 9 luglio, dalle 17.00, presso il parco Caduti di Nassiryia, si terrà il mercato dei produttori agricoli locali, durante il quale si terrà il convegno di apicultura “Dal favo al vasetto” e sarà servito “l’agri-aperitivo del contadino” a grandi e piccini. Alle 21:00 è in programma la “smielatura” aperta al pubblico e a tutti i presenti sarà consegnato un simpatico omaggio.

mercat agricolo

Sabato sera, al Chiostro dell’Osservanza, si conclude la rassegna culturale de “Le notti della Chimera” con lo spettacolo “La Notte”, un adattamento a cura della Compagnia degli Accesi che tratta gli aspetti più inquietanti e segreti della vita e della poesia di Dino Campana.

Nel corso dello spettacolo sarà inoltre proiettato un video realizzato dagli artisti Luigi Allegri Nottari e Filippo Bernabè. La rassegna è arricchita dalla mostra “Forme d’arte per Dino Campana” a cura degli artisti Rita Benzoni, Daniela Caravita, Lamberto Caravita, Laura Medici, Stefano Natali, Luigi Allegri Nottari e Fabio Tramonti, visitabile presso il refettorio dell’ex-Convento dell’Osservanza (ingresso libero).

LOCANDINA CAMPANA BRISIGHELLA

Lunedì 11 si inaugura “La Magia del Borgo” con il Maestro Lorenzo Micheli

Questo lunedì a Brisighella, sotto la direzione di Angelo Martelli, si inaugura la 34esima edizione del Festival “La Magia del Borgo”, con l’apertura del corso di perfezionamento, tenuto dal chitarrista professionista Lorenzo Micheli.

Sono attesi allievi da tutta Italia e dall’estero, alcuni dei quali si esibiranno a fine corso in due concerti pubblici il 16 luglio a Brisighella e il 17 luglio a Casola Valsenio.

Il 13 luglio alle 21:15, presso il Chiostro dell’Osservanza a Brisighella, si terrà il recital straordinario del chitarrista Micheli, comprendente musiche di J.S. Bach, F. Chopin e M. Castelnuovo-Tedesco. Lorenzo Micheli attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed è Artist in Residence presso l’Università del Colorado.

Ha suonato in tutto il mondo come solista, con orchestra ed in duo con Matteo Mela, spaziando dal barocco alla musica contemporanea, inoltre ha inciso più di 20 CD per la casa discografica Decca Universal.

Dal 2009 il Maestro è invitato come docente a Brisighella e a metà degli anni Novanta lo stesso Lorenzo ha frequentato come allievo la masterclass del grande Oscar Ghiglia, che insieme ad Alirio Diaz è stato tra i fondatori del festival.

Inoltre, dal 20 luglio fino al 22 agosto si avvicenderanno presso l’Hotel la Meridiana di Brisighella altri 7 corsi con docenti di grande prestigio quali D. Ruggieri, C. Rossi, M. Valli, A. Dieci, G. Tampalini, M. Lonardi, L. Visentin, musicisti conosciuti in tutta Europa e non solo. Al termine di ciascun corso è previsto un concerto finale nei territori di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme.