È tornato ad alzarsi il sipario sull’Arena Cinema Europa di Faenza (corso Europa 79), per una stagione ricca di film e proiezioni, una trentina in tutto, che durerà fino al 20 agosto a cura del parroco don Marco Ferrini. I prossimi appuntamenti in programma sono giovedì 7 luglio Assassinio sul Nilo, sabato 9 luglio Ennio, domenica 10 luglio Ariaferma, martedì 12 Piccolo Corpo. Il 13 luglio è in programma la proiezione per bambini Troppo cattivi e il 14 luglio il film Gli Usa vs. Billie Holiday.

Presente anche quest’anno una rassegna dedicata a cinema e integrazione: martedì 19 luglio sarà proiettato The Passengers, dedicato al progetto Housing first a Ravenna con presenti i registi in sala e lunedì 8 agosto Gli ultimi, film di Vito Pandolfi del 1963 ispirato alla biografia di Turoldo, di cui ricorre quest’anno il trentennale dalla morte.

Per quanto riguarda cinema e musica dal vivo con i grandi film d’epoca, martedì 26 luglio va in scena Angora Love – Wrong again di Leo McCarey con colonna sonora eseguita dal vivo dal duo Makin’ Whoopee (Silvia Valtieri, tastiere; Dimitri Sillato, violino). Martedì 2 agosto è invece la volta di The General di Buster Keaton con colonna sonora eseguita da Sanzio Guerrini (sax e fiati) e Andrea Sarnieri (tastiere).

Inizio proiezioni a giugno-luglio alle 21.30 (apertura biglietteria 20.45); ad agosto 21.15 (apertura biglietteria 20.30).
Per info cinemaeuropa.it

programma cinema europa