Nella serata di mercoledì 15 giugno, al Circolo Anspi il Centro di Modigliana, ha avuto luogo il dibattito sul tema “Startup Piccole Imprese” organizzato dal Piccolo Clan degli Amici gruppo Agesci Modigliana 1 (giovani dai 16 ai 20 anni, ndr) a conclusione di un percorso durato un anno, legato all’iniziativa nazionale #BeneèPossibile organizzata dalla Branca Rover e Scolte dell’Agesci . Durante la serata sono intervenuti diversi ospiti (Noemi Gurioli – Bauci Città, Filippo Bruno in arte “Willow”, Emanuele Linari e Morena Caroli – fornetto “illillo”, Team Sentieri Agrourbani) che hanno raccontato le loro esperienze imprenditoriali in corso sul territorio di Modigliana.

I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, hanno potuto condividere le proprie idee per investire sul territorio

Tra i vari interventi, si è dato spazio al numeroso pubblico attraverso lavori di gruppo dove sono venute fuori proposte interessanti per la valorizzazione del territorio. Ogni gruppo, di cinque partecipanti circa, è partito dall’analisi dei bisogni del territorio per trovare poi alcune prime proposte e soluzioni da mettere in campo. I principali temi dibattuti sono stati la necessità di creare luoghi di aggregazione dove poter studiare e passare il proprio tempo libero; l’organizzazione di eventi musicali e sportivi per portare a Modigliana giovani dai comuni limitrofi; dare più sostegno alle piccole imprese in primis portando sul territorio una connessione internet più potente e stabile; riaprire strutture esistenti attraverso una rigenerazione urbana per avere luoghi di aggregazione sociale e di ricezione turistica.

Lo scopo della serata promossa dagli scout, ovvero di mettere al centro l’importanza di investire sul territorio, è stato ampiamente raggiunto grazie alla nutrita partecipazione della cittadinanza che non ha solo assistito all’intervento de vari ospiti, ma ha portato contributi costruttivi ed espresso necessità e sogni utili per favorire lo sviluppo sociale ed economico del proprio paese.

Luigi Liverani