Rinnovata e pronta a ospitare grande film, ma anche spettacoli di teatro e di danza. Dopo una serie di importanti lavori di restauro iniziati nel 2020 e l’acquisizione in proprietà da parte del Comune, l’Arena Borghesi di Faenza viene restituita alla città, tornando a essere uno dei fulcri dell’attività culturale estiva, con un allestimento che rende nuovamente disponibile l’antico palcoscenico per ospitare – accanto alla prioritaria stagione di cinema estivo – anche spettacoli ed eventi. Il taglio del nastro ufficiale sarà lunedì 4 luglio alle 18.30 con, a seguire, l’intervento musicale della scuola Sarti e alle 21.30 la proiezione del film La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.

I lavori hanno comportato il restauro del proscenio e del palcoscenico ritornato agibile e dell’area adiacente, fino ad ora inutilizzabile, dove verranno creati i camerini. Sul frontone, riportato a nuova vita, sono state recuperate le precedenti decorazioni. Sul fronte strutturale, l’edificio è stato adeguato secondo le ultime normative antisismiche e sono stati realizzati nuovi locali di servizio. Anche la piccola palazzina all’ingresso, che contiene la sala di proiezione è stata completamente recuperata e adeguata sul fronte dell’impiantistica. Nello spazio dedicato agli spettatori sono state sistemate 348 nuovissime sedute e anche la facciata d’ingresso è stata sottoposta a un importante intervento di riqualificazione. Gli interventi sono stati sostenuti dal gruppo Cia, Commercianti indipendenti associati e il Comune di Faenza, in base agli accordi, acquisirà gratuitamente l’immobile.

Investimenti complessivi da 770mila euro

Un esempio di sinergia pubblico e privato, con il Conad in campo per riqualificare l’Arena in cambio dell’allargamento dei propri spazi, per un investimento complessivo di circa 770mila euro. In questi ultimi giorni sono state allestite le 348 sedute che compongono la platea. Lo spazio di fronte al quale si troverà il pubblico sarà profondamente diverso da quello abituale, «con la messa in sicurezza di tutta l’area – specifica l’assessore Luca Ortolani – in funzione della creazione di un ambiente davvero polivalente, in grado di ospitare spettacoli di vario tipo». Non sono mancate polemiche in questi anni per la riduzione degli spazi a favore dell’ampliamento del Conad, o per l’eliminazione di alcuni tassi secolari.

Il sindaco Isola: “Grande soddisfazione”

“Dopo un lungo cantiere -ha detto il sindaco di Faenza, Massimo Isola- c’è grande soddisfazione per questa importante rigenerazione. Quest’estate i faentini potranno scoprire e riappropriarsi di uno spazio simbolo della nostra comunità. La ristrutturazione ha permesso di trasformare l’Arena in un luogo nel quale, oltre al cinema, si potrà vivere il teatro, la danza, la musica e gli incontri con gli autori. Un luogo che amplia la sua possibilità di utilizzazione, che raggiunge livelli importanti di sicurezza e mantiene inalterato il suo antico fascino. Importante sottolineare che l’Arena Borghesi è il frutto di della collaborazione tra pubblico e privato, una sinergia che ancora una volta farà bene alla nostra città”.

Luca Ortolani: “Un compromesso più che positivo”

«Il progetto presentato nel 2019 è stato portato a temine – spiega Ortolani – ed è stato un compromesso utile a restituire alla città un luogo culturale polivalente altrimenti destinato a chiudere perché inagibile. Alla luce del risultato che andremo a inaugurare il 4 luglio, ritengo sia stata fatta una valutazione positiva a beneficio di tutta la cittadinanza». Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma della rassegna estiva a cura del cineclub Il Raggio Verde. La gestione della programmazione per quest’anno è del Comune. Dall’anno prossimo si punterà invece a pubblicare un bando di gestione. «Per coloro che per quest’anno volessero fare richiesta per eventi nelle date ancora disponibili – spiega l’assessore – è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune».

Tra gli eventi gratuiti dei primi giorni si segnalano martedì 5 luglio alle 20.30 Artistation in concerto e venerdì 8 luglio, alle 17, lo spettacolo dedicato alle famiglie La losca vita di Leonardo da Vinci a cura di Fatti d’Arte, alle 18.30 Il lungo viaggio del coniglio Edoardo di Accademia Perduta e alle 21.30 il film Ratatouille.

Photogallery