Qualche anno addietro, fu promossa un’iniziativa per costituire l’associazione ex allievi del Liceo Torricelli di Faenza, ma purtroppo il progetto non andò in porto. Un gruppo di ex studenti vuole ora riprendere l’iniziativa e ha predisposto una bozza di statuto e di atto costitutivo, che potranno essere approvati e sottoscritti da quegli ex allievi che riterranno opportuno aderire. «Le ragioni per le quali si ritiene opportuna l’associazione – spiegano i promotori – sono quelle di affiancarsi agli organismi scolastici, alle istituzioni locali e provinciali, per coltivare una gloriosa tradizione sviluppatasi nella sede del Palazzo degli studi che ha storicamente ospitato uno dei più antichi e prestigiosi licei italiani. Molte altre iniziative potranno essere adottate: borse di studio, iniziative promozionali, incontri, conferenze e quant’altro sarà ritenuto opportuno: più sarà grande l’adesione e maggiori saranno le idee per operare».
«Abbiamo presentato l’iniziativa alla dirigente scolastica – proseguono -, che si è dimostrata interessata. Come è noto, il Liceo Torricelli sotto il profilo dirigenziale e organizzativo si è fuso con l’Istituto Ceramico Ballardini e comprende ora una pluralità rilevante di corsi di studio. Da oltre un ventennio, il Liceo Ballardini ha una sua associazione di ex allievi che opera con molta intensità e con la quale potremmo poi rapportarci per iniziative congiunte».
Giovedì 16 giugno alle 18 chi sarà interessato potrà partecipare a un incontro che si terrà nell’Auditorium del Liceo Torricelli per sottoscrivere atto costitutivo e statuto alla presenza del notaio e divenire così socio fondatore dell’associazione. Potrà estendere l’invito ad altri compagni di classe.
Per chi volesse confermare la propria presenza, può inviare una mail a exallievitorricelli@gmail.com