Musica dal vivo, spettacoli, animazioni, marching band, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate s’incontrano in occasione dei “Martedì d’Estate”, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Faenza C’entro e in programma a luglio (5; 12; 19; 26) nel centro storico faentino, dalle 18.30.
Ricchissimo il programma di eventi, che vedrà i negozi del centro storico aperti ogni martedì, per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia. Tante le novità, che animeranno le vie e le piazze del centro, tra cui una serata dedicata alle cantine del territorio e una in cui sarà ospitata una selezione regionale del concorso Miss Italia.
La prima serata della manifestazione torna in Borgo, il 28 giugno, come anticipazione del tradizionale appuntamento di luglio. Corso Europa sarà infatti animato da musicisti e artisti di strada, buon cibo e una passeggiata alla scoperta di aneddoti e curiosità storiche.
Nelle quattro serate di luglio saranno invece coinvolti nell’iniziativa contemporaneamente i corsi Mazzini, Saffi, Matteotti e Garibaldi, oltre alle vie Torricelli, Pistocchi, Severoli, e naturalmente Piazza del Popolo e Piazza della Libertà.
“Ringrazio Faenza C’entro, tutto il tessuto commerciale e l’agenzia WAP per aver riportato questa ricchezza di iniziative all’interno del programma dei Martedì d’Estate – dichiara il vicesindaco di Faenza Andrea Fabbri – soprattutto dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto in questi ultimi anni.
Una proposta rimodulata che vede il suo fulcro nel mese di luglio e che va ad affiancarsi al programma estivo fatto di una proliferazione di eventi e iniziative. Leggo molte novità e tanti aspetti interessanti che getteranno le basi anche per le future attività della città e che faranno vedere a tutti le peculiarità che il nostro territorio offre.”
“Un programma che abbraccia interessi ed esigenze di un pubblico diversificato – aggiunge Claudia Minardi, Presidente del Consorzio Faenza C’entro – che accoglie faentini e turisti nell’ottica di una grande festa inclusiva che spazia dalla musica allo show di Miss Italia, dai giochi per le famiglie agli spettacoli ludico-sportivi, dagli assaggi enologici ai mercatini di artigianato artistico. Con una vivace sorpresa sospesa su Piazza del Popolo”.
Il 5 luglio, dalle 19 in Piazza del Popolo, Kajoca Giochi organizza una serata tutta da giocare, con percorsi dedicati alle due ruote, a cura di Strider, per sviluppare l’equilibrio e la coordinazione dei bambini e, in collaborazione con Brio, per costruire ferrovie piene di incroci e trenini.
Non mancheranno i giochi di società per famiglie e anche un gioco dell’oca gigante. Dalle 19 alle 21 sarà possibile colorare con “Acquarellum” e alle 21.30 si potrà assistere alla presentazione del libro “Tânt par cminzê. Abecedario romagnolo da colorare” a cura di Mauro Gurioli e Raffaella Di Vaio, con a seguire un laboratorio diretto dagli autori.
Alle 21.30 e alle 22.30 spettacolo di fuoco dei Creme & Brulè Show “Circo Cerini”, l’unico circo al mondo con gli animali di fuoco. Alle 20.30 Badiali x ENPA organizza una passeggiata per le vie del centro con gli amici a quattro zampe e l’incasso della serata sarà devoluto all’ENPA sezione di Faenza. Per informazioni e iscrizioni www.badialipetfood.it.
Il 12 luglio dalle 20 il Club Atletico Faenza Sezione Ginnastica M.G. Macellari performerà nello spettacolo “Ginnastica in una notte d’estate”. Nato nel 1912, il Club Atletico che porta il vanto di essere una delle società più anziane del territorio faentino, si esibisce con ginnaste e ginnasti di ogni corso e livello appartenenti alla ginnastica ritmica e artistica, dalla prima motricità all’agonismo. Un mix dei due sport, forza ed eleganza, faranno da padrone in questa notte estiva di ginnastica.
Il 12 luglio sarà anche la serata dedicata al vino, con proposte enologiche delle cantine del territorio: un percorso di degustazioni nel cuore di Faenza.
Il 19 luglio la musica farà da padrona in Piazza del Popolo, con i Basterdjazz e i Musicanti di San Crispino che faranno ballare al ritmo di differenti generi musicali e tanto divertimento.
Il 26 luglio il cuore di Faenza ospiterà una delle selezioni regionali di Miss Italia, la kermesse di bellezza che racconta di emozioni, sogni e ambizioni di tante aspiranti Miss. La serata sarà condotta da Antonio Borelli. In caso di maltempo l’appuntamento sarà rinviato al giorno successivo.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.missitalia.it – Tel 3534038335.
In tutte e 4 le serate, dalle 20, VAB sezione Faenza ODV unità cinofile da soccorso terrà una dimostrazione di ricerca dispersi con cani da soccorso e attività informative ed educative a cura dei volontari della Protezione Civile.
In Piazza della Libertà, durante il corso di tutta la manifestazione, sarà presente il Mercato di Campagna Amica.
Il 5, 12, 19 e 26 luglio in Corso Mazzini e in Via Pistocchi si potrà trovare il mercatino di artigianato artistico, hobbistica, flower design e laboratori per bambini. Da Maison M4, nell’atmosfera di un giardino, moda, stuzzichini e bollicine, mentre da United Colors of Benetton si potranno ricevere consulenze di armocromia prenotabili sulla pagina Facebook del negozio. All’Erboristeria Fiore della Vita invece consulenze olistiche con esperti diversi per ogni serata.
La Coccolateria, in collaborazione con Mellops Libreria dei ragazzi, organizza un live painting da favola, con Francesca Archinto (Babalibri) e l’artista Chen Jiang Hong.
Il 5 luglio, in Corso Mazzini, musica con il Trio Mariquita, un trio d’archi che tocca i generi pop, rock, classico, tango e colonne sonore. Il 12 luglio, omaggio al pianista americano Dave Frishberg, a cura del duo Silvia Valtieri (pianoforte e voce) e Nicola Govoni (contrabbasso).
Il 19 luglio appuntamento con la Rassegna Balconi&Cortili/Onda Rosa Indipendente sul balcone di United Colors Of Benetton, con il duo Emisuréla composto da Anna e Angela De Leo. Il 26 luglio invece si esibirà la Calambre Gipsy Orchestra con musica dal Mondo.
In Corso Saffi, il 5 luglio, Claudia Minardi Agente Immobiliare festeggerà i 30 anni di attività con la musica delle Onde Radio, birra alla spina e stuzzicherie. Nella zona del Balcone di OVS, il 12 luglio si esibiranno i Work in Progress, mentre sempre per la rassegna Balconi&Cortili, il 19 luglio suonerà il duo composto da Valentina Gentilini e Carlotta Dal Boni e il 26 luglio i Mistici in Acustico con Barbara Bandini e Paolo Ferri. Il 19 luglio da Ottica Scipi si potrà assistere all’esposizione di F-Lor da Fer, ferro creativo di Loris Farolfi.
Mercatino dei creativi, in Corso Garibaldi, in tutti i martedì della manifestazione. Inoltre da Bernabè ci sarà la possibilità di fare aperitivo e ascoltare musica live. M’AMA Interni + organizza, per il 5 luglio, un laboratorio gratuito per bambini condotto dalla designer Federica Zama, il 19 luglio una serata dumplings e drink a cura dello specialista dello street food asiatico Enzu, il 26 luglio una presentazione del “Quooker Tap”, il rubinetto che è in grado di fare acqua bollente a 100°, fredda, refrigerata e frizzante, a cura dello chef Marcello Ferrarini.
Tutte le sere Invino As Wine Consulting organizzerà degustazioni di vini e tapas mentre Napizz sfornerà pizze con la possibilità di cenare all’aperto. I due negozi collaboreranno per quanto riguarda la musica dal vivo della zona, con le esibizioni dei Föla Prosaica il 5 luglio, dei Barry Acoustics il 12 luglio, dei Déjà vu Acoustic Project il 19 luglio e dei Basterdjazz il 26 luglio.
In Corso Matteotti la via sarà animata nei 4 martedì dal mercatino dei creativi, ma anche dagli spazi di gioco di Nerd Empire, sia all’interno che all’esterno del negozio, con giochi di carte e di miniature per principianti ed esperti. Da InFermento tavoli all’aperto e dj set, mentre al 19.86 degustazioni di vini di 3 diverse cantine per ogni serata, in collaborazione con NeverWineAlone e musica dal vivo.
In Via Torricelli il 5, 12, 19, 26 si terrà l’evento espositivo “Neo-Marguttiana” curato dall’Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei”. Rammentando l’opera del Prof. Goffredo Gaeta e di altri artisti faentini sul tema dell’arte in strada, “non in Galleria ma la strada diviene Galleria”, l’Associazione Acquerellisti Faentini presenta nove pittori per serata, due dei quali in attività estemporanea.
Presso l’Erboristeria L’Elisir il 5 e il 19 luglio si terrà l’esposizione del pittore faentino Atasa Guido Valli. Esporrà inoltre anche Romeo Capalti in tutte e quattro le serate ed è prevista musica dal vivo il 12 e 19 luglio.
L’anteprima del 28 giugno in Borgo
I “Martedì d’Estate” tornano in Borgo per aprire il tradizionale appuntamento di luglio organizzato dal Consorzio Faenza C’entro. Nel 2022, la prima serata che anticiperà la grande rassegna di luglio, è in programma martedì 28 giugno in Corso Europa.
A partire dalle 18.30, la manifestazione sarà all’insegna di musica live, artisti di strada, proposte culinarie dedicate, aperitivi e cene nei dehors dei locali, mercatino di artigiani e creativi, negozi aperti, iniziative per bambini e una passeggiata alla scoperta di aneddoti e curiosità storiche.
Nella zona Borgo Durbecco, dalle 18 sarà possibile assaggiare le proposte di Pizza Casa del Borgo, le specialità romagnole e la carne alla griglia del Borgo Durbecco – Rione Bianco, accompagnati dalle note del duo acustico Gloria Turrini e Francesco Laghi. Al termine della serata è previsto il Dj set.
La Panetteria del Borgo riserva ai bambini dai 5 ai 10 anni uno spazio dedicato alle attività ricreative e il racconto storico dal titolo “Briciole di storia della nostra Porta delle Chiavi” in collaborazione con Tempo al Libro. Dalle 22.30 finale ricco di emozioni grazie al Fire Show di “Thomas il giullare”.
Nella zona compresa tra piazza Lanzoni e il controviale non mancherà il buon cibo con le proposte del forno Linea Verde e della Cooperativa Agricola Firenzuola.
Intrattenimento per i più piccoli con il truccabimbi a cura de “Los rayos de colores” presso la Merceria l’Occhiello e, all’esterno della Gelateria Zero Gradi, con i giocolieri della scuola di circo per bambini Art&Strada. Animazioni itineranti con trampoli, alchimie, fuoco e comicità proposte dal Paggio dei Clerici Vagantes, e inoltre musica dal vivo pop, rock, funky blues con le band di Artistation. La Gioielleria Borgo d’Oro allestisce uno spazio espositivo e di promozione dei gioielli in argento “Athena”, mentre il controviale sarà colorato dal mercatino di artigianato artistico e opere dell’ingegno.
Dalle 18.30 la parrocchia di sant’Antonino propone pasta fresca fatta in casa e altre specialità. Il bar Europa Cafè inizierà nel tardo pomeriggio con gli aperitivi mentre alle 21.30 ci sarà lo spettacolo del fuoco dal titolo “Io Desidero” di Moko. Infine, musica dal vivo con Gianca presso il Bar Tabacchi “Nel Borgo” e magie itineranti per tutte le età con “Silvestro il Mago Maldestro”.
Ritrovo alle 20.15 presso l’edicola di Piazza Lanzoni per coloro che vorranno partecipare a “Faenza in un minuto… in Borgo”, una passeggiata in compagnia di Marco Santandrea, che condurrà i partecipanti alla scoperta di aneddoti e curiosità storiche. L’iniziativa, curata da Tempo al Libro in collaborazione con l’associazione Torre dell’Orologio, è a partecipazione libera.