Un luogo speciale, effimero e potente allo stesso tempo. Nell’Arena delle Balle di Paglia torna nel 2022 con la 14esima edizione a Cotignola dal 13 al 19 luglio. L’evento, che comprende molteplici iniziative che spaziano dalla land art per arrivare alla musica, al cinema, al teatro, allo spettacolo e molto altro è organizzato dall’associazione Primola locale. Tra gli appuntamenti principali dell’edizione di quest’anno si segnalano quelli con Ascanio Celestini e con Maria Pia Timo e Mirko Casadei Popular Folk Orchestra. Per quanto riguarda l’inaugurazione, gli organizzatori rivelano solo di avere in mente un appuntamento molto semplice. “Abbiamo deciso di aprire l’Arena mercoledì 13 luglio con ‘e gnit’. Nulla di niente. L’inaugurazione più vuota di sempre: per stare insieme all’Arena, e basta. Che poi non è nemmeno detto che l’Arena ci sia proprio tutta, il 13 luglio, magari ci saranno ancora dei lavori in corso. Le cose belle possono succedere anche senza gli eventi”.
Un giovedì 14 luglio dedicato alla… vita da vermi
Ad aprire gli eventi all’Arena, giovedì 14 luglio alle Ore 19.15 nell’Arena bambini sarà Vita da vermi. Un incontro filosofico e laboratoriale con Noemi Vola, scrittrice ed illustratrice di Sulla vita sfortunata dei vermi, trattato abbastanza breve di storia naturale (Ed. Corraini, 2021) L’autrice incontrerà i bambini, per interrogarsi sul micromondo inesplorato dei vermi. A concludere si impaglieranno lombrichi (portatevi un vecchio calzino!).
Venerdì 15 luglio ospite lo scrittore Ermanno Cavazzoni e Valerio Aprea con i monologhi di Makkox
Sarà presente anche lo scrittore Ermanno Cavazzoni, professore dell’Università di Bologna, che venerdì 15 luglio alle 20.30 nella Golena dei poeti tratterà di Gianni Celati. Al termine dell’incontro, alle 21.30, proiezione del film: Visioni di case che crollano di Gianni Celati.
Nello stesso giorno alle 21.30 sul palco centrale Valerio Aprea dialoga con il giornalista Andrea Gavazzoli, intorno a tutte le declinazioni di bonifica, con alcuni dei monologhi scritti per lui da Makkox a Propaganda live. Dedicata al centenario della moderna bonifica, quando con il congresso di San Donà di Piave, si aprì una nuova fase di sviluppo produttivo agroalimentare del nostro Paese. In apertura i saluti di Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue, e Nicola Dalmonte, Presidente del Consorzio di bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo.
Il 17 luglio Maria Pia Timo sul palco centrale, il libro di Marilena Benini edito da Tempo al Libro
Domenica 17 luglio alle 21.30 sul palco centrale andrà in scena Il ballo di Roberto Pozzi con Maria Pia Timo e Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, come quelle coppie che volteggiano nei Dancing della Pianura Padana, mescolano canzoni e brani comici sull’immaginario del mondo delle balere, per raccontare il ballo del Novecento romagnolo. Tra il pubblico ci sarà Paolo Savini di 82 anni, ortolano vicino dell’Arena, grande ballerino di valzer, amico di Secondo e Raul Casadei. Ci saranno anche i ragazzi del valzer di Cotignola. Una serata con la voglia di ballare e di allegria del nostro popolo.
Tra i vari eventi c’è la presentazione del libro di Marilena Benini. Domenica 17 luglio alle 19.30 nell’Arena bambini sarà presentato il volume Le strabilianti carte del signor Marafone. Presentazione del libro (Ed. Tempo al Libro, 2021) e laboratorio per inventare una figura delle carte
romagnole. Con Marilena Benini, Raffaele Maltoni e Mauro Gurioli.
Il 18 luglio il ricordo di Giovanni Nadiani
Lunedì 18 luglio alle 21 nella Golena dei poeti Fat Jazz con Denis Campitelli che porterà le parole e la poesia di Giovanni Nadiani (nato a Cassanigo, a due passi dal Senio), un Jazz racconto in dialetto, in italiano e in anglo italiano, tra ironia e comicità, fatto di personaggi della nostra provincia, illusi da promesse di felicità, immersi in un abbandono sconsolato.
Il 19 luglio Ascanio Celestini con uno spettacolo su Pasolini
Martedì 19 luglio gran finale con Ascanio Celestini. Alle 21.30 sarà sul Palco centrale con lo spettacolo Museo Pasolini. Un viaggio commovente su un grande scrittore, costruito con le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un criminologo, che compongono un ipotetico museo dedicato all’intellettuale di Casarsa.
Come arrivare?
Dal parcheggio di via Cenacchio seguendo le indicazioni; percorrete solo la carraia segnalata di fianco al Canale Romagnolo.
Servizio navetta per mobilità ridotta: telefono 333 4183149 (attivo i giorni dell’Arena dalle 18.30). L’ingresso è sempre gratuito alla Golena dei poeti e per i bambini fino ai 14 anni.
Il programma completo
Foto: Gianluca Tancredi