Un pubblico entusiasta ha accolto ieri 5 giugno le gare delle bandiere che, da tradizione, precedono la giostra della Bigorda d’Oro in programma sabato 11 giugno prossimo.

Il via nel pomeriggio con le gare riservate a Alfieri Bandieranti e Musici under 15, divise in tre fasce d’età: 8-10 anni (esordienti), 11-13 (giovanili) e 14-15 (U15).

Le gare sono proseguite alla sera alle 21.00 dopo il giuramento dei cavalieri dell Bigorda d’Oro e hanno visto trionfare gli atleti del Rione Giallo.

Il Rione Giallo trionfa e si aggiudica singolo e coppia U21

Trionfatore del torneo serale U21 è stato il Rione Giallo che si aggiudica sia il singolo con Luca Ghinassi (25,01) che la coppia con Luca Ghinassi e Luca Giuseppe Corvino (22,00).

Nel singolo, secondo posto per il Rione Nero, seguito da Rione Verde, Rione Rosso e Borgo Durbecco.

Nella coppia si classifica al secondo posto il Rione Nero seguito da Rione Rosso e Rione Verde.

Al Rione Rosso va invece il premio per il miglior tamburino con Christian Vignoli (73.9), secondo posto per il Rione Giallo seguito da Rione Nero e Rione Verde.

In apertura di serata il Giuramento dei Cavalieri della Bigorda d’oro

Ad aprire le gare serali è stato il Giuramento dei Cavalieri della Bigorda d’oro: per il Borgo Durbecco ha prestato giuramento Enrico Gnagnarella che ha annunciato di correre in sella a Princess de Rio, Gertian Cela invece difenderà i colori del Rione Giallo in sella a All Our Dream.

Per il Rione Nero ha giurato Daniele Maretti che ha annunciato di presentarsi in sella a Vega Durgalesa mentre Antonio Caselli ha giurato per il Rione Rosso ma, a causa di un infortunio, non potrà disputare la giostra.

Il cavaliere designato, originario di Tarquinia, Daniele Leri, presterà giuramento sabato 11 giugno, in Piazza del Popolo prima della partenza del corteo storico alla volta dello stadio.

A chiudere la cerimonia del Giuramento è stato Stefano Venturelli che sarà il cavaliere del Rione Verde e gareggerà con Green Commander.

Tutti i nomi dei vincitori delle gare pomeridiane

Nel pomeriggio le gare hanno visto impegnati gli alfieri bandieranti e musici under 15, suddivisi in tre fasce d’età.

Ecco tutti i vincitori: nella categoria esordienti si aggiudica la vittoria del Singolo Leonardo Lama del Rione Giallo (22,79), la coppia va sempre a Francesco Testa e Leonardo Lama del Rione Giallo (20,55).

Nella categoria giovanili si aggiudica la vittoria del Singolo Luca Misirocchi del Rione Nero (17,48) e la coppia va a Mattia Rava e Julian Poggi (17,70).

La piccola Squadra vede invece vincitore il Rione Verde con Emma Ferrini, Emma Fiorentini, Noemi Francesconi, Alessandro Ione e Tommaso Conti (16,50).

Nella categoria U15 si aggiudica la vittoria del Singolo Filippo Maurizi del Borgo Durbecco (18,49), la coppia va a Sara Bandini e Giacomo Facchini del Rione Nero (16,27) e la piccola Squadra sempre al Rione Nero con Sara Bandini, Giacomo Facchini, Damiano Frediani e Marco Celiento (19,26).

Il Rione Nero si aggiudica anche il premio per i musici con Riccardo Lamarina, Marisol Sain, Tommaso Bertozzi, Gaia Borghesi, Matilde Magnani, Mattia Gentilini, Sara Larizza e Gabriele Taglioni (2,71).

Le gare serali sono state trasmesse in diretta streaming sui canali del Palio (YouTube, Fb e sito www.paliodifaenza.it) e sempre in streaming verranno trasmesse tutte le gare del mese di giugno (Tornei Alfieri Bandieranti dle 18 e 19 giugno e giostre dell’11 e 26 giugno).