In tutto 1.500 bambini di 68 classi delle scuole elementari di Faenza hanno dato vita a storie illustrate sul tema dell’inclusione, e le più belle e originali andranno a comporre il nuovo volume del libro “Camillo tra le onde”. Un percorso che ha visto i bambini confrontarsi e trarre ispirazione dall’esperienza della spiaggia per persone con gravi disabilità di Punta Marina e che si concluderà lunedì 16 maggio con una grande festa con premiazione del concorso “Scrivo una storia” in piazza del Popolo, dove saranno premiate le nove classi vincitrici, una per ciascun istituto.
I volontari dell’associazione faentina Insieme a te, che gestisce la spiaggia sul litorale ravennate, nel corso degli anni hanno raccolto le quotidianità proprio di quell’esperienza. Dall’idea iniziale di realizzare un diario dei racconti degli ospiti, dei loro familiari e degli stessi volontari, è partita l’idea di fissare su carta alcune brevi storie. È così che Camillo, il bambino di fantasia testimonial del logo dell’associazione, ha preso vita per raccontare le storie della spiaggia nel libro, illustrato da Raffaella Di Vaio, ‘Camillo tra le onde’.
La concretizzazione di questa idea ai volontari dell’associazione è sembrata un utile strumento da proporre ai bambini della scuola primaria quale spunto di riflessione e sensibilizzazione sul tema dell’inclusione. È nata così l’idea di un progetto dedicato alle scuole primarie di Faenza che portasse a mettere nero su bianco una storia di inclusione vissuta o immaginata. La conclusione del progetto, con la premiazione delle classi vincitrici, è fissata per lunedì 16 maggio dalle 9.30, quando un migliaio di bambini invaderanno piazza della Libertà e in piazza del Popolo che per l’occasione diventeranno contenitori di giochi, sport, iniziative ludiche e didattiche. Al concorso hanno partecipato 68 classi per un totale di 1.460 bambini. “E’ stata un’esperienza molto bella quella di poter raccontare le storie nate dall’esperienza della spiaggia nelle scuole – spiega la presidente di Insieme a Te, Debora Donati –. Sono passi importanti per poter testimoniare fin da piccoli che la disabilità non deve far paura”.
Il programma della giornata prevede l’inizio attività alle 9.30. Mentre le bambine e i bambini dalle prime alle terze elementari saranno coinvolti in un’attività di ceramica seguiti dagli esperti e dai ragazzi del liceo Artistico Torricelli-Ballardini, i ‘colleghi’ più grandi parteciperanno a un momento di attività motoria di basket e baskin seguiti dal personale delle associazioni sportive della città. Alle 11 la merenda offerte da Coldiretti e a seguire si partirà con le premiazioni.
Gli elaborati saranno esposti a Palazzo delle Esposizioni
Dal 16 al 22 maggio poi, tutti gli elaborati verranno esposti a Palazzo delle Esposizioni; dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.30 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. In quelle giornate, al mattino, le scuole primarie potranno prenotare letture animate da svolgersi negli spazi della mostra.
La Regione partecipa a un bando del Ministero: 135mila euro per sviluppare progetti legati al turismo per persone con disabilità
Mentre sia avvicina l’inaugurazione estiva della spiaggia di Punta Marina, la consigliera regionale Manuela Rontini, durante la presentazione del concorso di Insieme a Te, ha segnalato alcune iniziative su come si sta muovendo la Regione per sviluppare progetti turistici e di accoglienza legati alle persone con disabilità. “La Regione ha partecipato a un bando del Ministero per la Disabilità per la promozione del turismo sostenibile e inclusivo. Tra le azioni progettuali che l’Emilia-Romagna ha presentato, ci sono anche investimenti da 135mila euro per sviluppare l’accoglienza turistica delle persone con disabilità nel Comune di Ravenna“. In attesa dell’ok dal Ministero, nel frattempo il Comune di Ravenna presenterà un bando per la gestione in maniera permanente dell’area della spiaggia dove attualmente vengono accolte le persone che hanno necessità specifiche per poter trascorrere un periodo di vacanza al mare.
I partner della giornata in piazza
L’iniziativa, organizzata dall’associazione ‘Insieme a te’ e patrocinata dal Comune di Faenza, è in collaborazione con la Ludoteca del Comune di Faenza che da qualche giorno ha riaperto i battenti dopo due anni di fermo a causa della pandemia, con Raggisolaris Academy Faenza, Futura Basket e Scuola Basket Faenza. Hanno collaborato: gli studenti delle classi 4^ e 5^ del Liceo Artistico Ballardini di Faenza, la Consulta del volontariato, la Pubblica Assistenza, la Parrocchie di Pieve Corleto e Basiago, l’associazione ‘Feste e Sagre’, Frutta Altedo, Mondial Tornianti Gino Geminiani, la Palestra della Scienza e il mondo del volontariato.
Sponsor dell’iniziativa: Ceef Onlus Francesco Bandini, Agrintesa, Clai, La BCC, Campagna Amica Ravenna, Lions Faenza, Round Table, Coldiretti Ravenna, Zerocento, Gemos, Consorzio Blu, Cmcf, Rotary, Club di Faenza e settimanale ‘In piazza’.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 25 maggio. Per informazioni: Debora Donati 328.9471656.