Domenica 15 maggio 2022 l’Associazione di Promozione Sociale “Pedalare per chi non può” ha incontrato alla Bersana le comunità ucraine presenti nella nostra Diocesi per una giornata piena di giochi da vivere in allegria.
Era la prima volta che diverse comunità ucraine si incontravano e questo ha permesso uno scambio proficuo di idee ed esperienze.
Ma il culmine della giornata sono stati i giochi dei bambini e anche di quelli più maturi.
Ci si è ritrovati verso le 11 e dopo aver disposto le sei squadre partecipanti ci siamo conosciti tutti tramite un gioco e poi a pranzo!
Le varie comunità avevano portato dei loro prodotti e quindi tutti a mangiare per acquistare vigore per i giochi pomeridiani.
La parte del leone comunque lo ha fatto il caldo ma il divertimento è stato assicurato.
Ben 7 erano i giochi che gli organizzatori dell’Associazione avevano preparato, dal bowling, alla pesca dei pesci, dal vortex al tiro delle freccette, alle bocce al criket agli anelli.
A metà pomeriggio la visita di Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza e Modigliana, che ci ha fatto molto piacere, ha certamente alzato il livello dell’evento.
Verso le 17,00 stanchi ma felici abbiamo smontato tutto e dopo le foto di rito tutti a casa.
Un ringraziamento speciale va a Gaetano della Bersana che ci ha accolti con entusiasmo e a tutti i collaboratori dell’Associazione Pedalare per chi non può che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.
E’ stato bellissimo vedere i sorrisi dei ragazzini e speriamo che per una giornata non abbiano pensato a ciò che sta accadendo nella loro patria.
Giovanni Conti