Abbiamo intervistato Cinzia Ferraresi, promotrice della campagna di crowdfunding per il Comitato dei genitori, finalizzata all’acquisto di diversi giochi per bambini per i giardini pubblici di Modigliana.

Vuole presentarci il Comitato dei genitori?

Il Comitato dei genitori è un’associazione del terzo settore che si è legalmente costituita da febbraio 2022. La sua mission è la promozione sociale, di supportare i bambini e i ragazzi del Comune di Modigliana. É composta da 21 genitori di bambini che vanno dalla scuola materna alle medie. Il presidente del Comitato dei genitori, attualmente è Lorenzo Bricchi.

Esiteva già dal 2013, ma solo nel 2022 si è costituita ufficialmente. Intende offrire supporto alle scuole e organizza eventi per raccogliere fondi destinati a migliorare sia i locali nelle scuole che il materiale in dotazione per lo svolgimento delle lezioni. Sono infatti stati organizzati eventi sia per coinvolgere i bambini e i ragazzi (festa per Natale «Villaggio degli Elfi», la festa di Carnevale, la Lotteria di Natale, la Tombola di Natale…) sia per poter imbiancare delle classi nelle suole medie, per l’acquisto di lavagne per la scuola elementare, per permettere corsi di inglese, nuovo materiale di cancelleria per la scuola materna…

Com’è nata questa idea?

L’idea di sostituire giochi e giostre nei parchi pubblici, con altri più stimolanti e sicuri, per incentivare, dopo la pandemia, i bambini e ragazzi a stare all’aria aperta, è del settembre 2021. Questi giochi e attrezzi servono per sviluppare la parte fisica e motoria. Da settembre, come Comitato dei genitori, ci siamo informati per poter acquistare questi giochi per i bambini modiglianesi. Abbiamo svolto un primo incontro con l’Amministrazione comunale ma visti i costi alti dei preventivi dei giochi, abbiamo dovuto promuovere una raccolta fondi.

È sorta la necessità di strutturarci in maniera ufficiale, per poter emettere ricevute per le donazioni. Inizialmente, la cifra necessaria ci sembrava un obiettivo irrealizzabile, ma siamo riusciti a raggiungere lo scopo per la finalità prevista.

Ci siamo avvalsi dell’ausilio della piattaforma Idea Ginger della BCC ravennate forlivese e imolese, che fornisce supporto e assistenza alla preparazione della campagna raccolta fondi. Abbiamo partecipato al corso di formazione organizzato e iniziato la campagna di crowdfunding.

parcogiochi2

Qual’è l’obiettivo da raggiungere con la raccolta fondi?

Al raggiungimento dei 20.000 euro, costruiremo un castello a tre torri, che sarà posizionato nel giardino pubblico Durante Doni (davanti alle scuole elementari) e una teleferica che sfrutterà la pendenza naturale, da installare nel parco pubblico Benigno Zaccagnini (zona Macmoter). Finora sono stati raggiunti 18.500 euro.

Il Comitato dei genitori ha cercato donazioni in rete facendo un bellissimo video (guardatelo qui https://www.youtube.com/watch?v=L_JNHk37OIk ) in cui spiegano il desiderio dei propri bimbi.

E la raccolta è andata così bene che si sono raggiunti anche step successivi e sta per essere chiusa nonostante manchi ancora un mese e mezzo di tempo, visto che a breve potrebbe essere raggiunto l’importo massimo di 20.000 euro sognato.

Qual’è stata la risposta della comunità?

Il progetto è stato appoggiato e condiviso da tutta la comunità. Si è raccolto di più i primi giorni, nei primi quattro giorni si sono raggiunti 8.000 euro. 213 tra persone/famiglie/aziende hanno condiviso il nostro obiettivo che è diventato l’obiettivo di tutta la comunità. Desideriamo inoltre ringraziare anche i commercianti, gli esercenti di ristoranti, bar e numerose associazioni che ci hanno aiutato.

Sono previsti eventi, con molta inventiva, per raccogliere altri fondi: una cena al bar Il Kremlino con raccolta fondi (8 giugno), l’incasso di una giornata lavorativa da parte di Studio 32 Parrucchiera (6 giugno), l’incasso di due giornate lavorative da parte dell’edicola (30 e 31 giugno), poi vi sarà la Festa di Fine scuola (3 giugno) organizzata al Foro dei Tigli, del Comitato dei genitori con raccolta fondi e gelato offerto dal Bar Centrale per l’occasione, infine il 12 giugno in piazza, vi sarà un mercatino straordinario con la vendita di merce offerta dai negozianti modiglianesi per permettere l’acquisto dei giochi per i parchi.

La campagna si doveva protrarre fino a luglio, ma terminerà prima, visto che si è raggiunto quasi il terzo step della campagna. Ma vi saranno altri giochi da sostituire e acquistare per altri parchi…

Per chi volesse dare una mano, questa la pagina del comitato:

https://www.ideaginger.it/progetti/un-fantastico-parco-giochi-a-modigliana.html

Roberta Tomba