Una piccola delegazione partita da Modigliana, sabato 21 maggio ha  partecipato a Monbazillac in Francia, al concerto di Pietro Picone e Andrea Ruscelli, nel quadro delle iniziative promosse dal Comitato per il gemellaggio di Monbazillac- Modigliana. Una bellissima iniziativa che riprende la collaborazione avviata qualche anno fa fra i due comuni, unita da un accordo di gemellaggio. Un’accoglienza perfetta e semplice, in cui gli amici di Monbazillac hanno dato risalto alla tradizione vinicola che unisce i due comuni.

Al sindaco ed alla presidente del Comitato del gemellaggio il sindaco Jader Dardi ha  consegnato la riproduzione del monumento di Don Giovanni Verità oltre ai libri che parlano della nostra tradizione vinicola e del sangiovese.

Il concerto, in mezzo alle vigne, ha siglato la conclusione della serata ed è stato aperto dalla corale di Monbazillac che ha intonato i due inni nazionali, un modo per sottolineare quanto sia importante la collaborazione e l’amicizia fra le nazioni che come la Francia e l’Italia hanno dato vita alla costruzione dell’Europa.”

gemellaggio5

Ringrazio gli amici di Monbazillac per la splendida accoglienza che ci hanno riservato. Dopo il riuscito concerto di Pietro Picone e Andrea Ruscelli di sabato sera, ieri abbiamo potuto visitare le grotte di Lascaux dove sono state rinvenute le pitture preistoriche, una realtà straordinaria per la bellezza e qualità degli affreschi realizzati oltre 20.000 anni fa. Un esempio di conservazione e valorizzazione di un patrimonio inestimabile, pitture a cui si sono ispirati anche tantissimi artisti contemporanei.

Ci hanno poi accompagnato ad una navigazione in battello lungo la Dordogne, fiume su cui si affacciano decine di castelli rinascimentali” – ha raccontato Jader Dardi.
Ieri sera il saluto in un clima conviviale col sindaco di Monbazillac e gli amici del Comitato del gemellaggio che hanno dato appuntamento a settembre, quando verranno a Modigliana per partecipare alle feste dell’800 a cui hanno espresso la volontà di partecipare.”

Roberta Tomba