Valentina Resta, 28 anni, domenica 26 giugno sarà l’interprete della figura di Madonna Rundanina, la giovane nubile della Famiglia Rondanini, simbolo di nobiltà nella sfilata del Rione Verde. Sabato 7 maggio è stata presentata durante la Cena Medioevale alla presenza del popolo rionale, di diverse autorità e di una delegazione di turisti provenienti da Siena. E’ stata scelta fra ben 25 concorrenti. Il compito della giuria si era rivelato più complicato del previsto, infatti, dopo una prima selezione, erano rimaste in corsa ancora cinque ragazze, tutte concorrenti che rispondevano appieno ai canoni per interpretare la bellezza, la grazia e la leggiadria di Madonna Rundanina, descritta dalla cronaca dei tempi come la bellissima rampolla della Famiglia dei Conti Rondanini di via Pascoli.

Un supplemento di “indagine”, supportato dalla competenza e dall’esperienza dei responsabili e delle responsabili rionali della cultura, dei costumi e delle acconciature, ha portato la giuria a eleggere poi Valentina, faentina, impiegata amministrativa presso il Molino Naldoni, abitante in Borgo ma, da tempo, facente parte degli ultras del Rione Verde essendo fidanzata dello sbandieratore Luca D’Eusanio. 

Eletta anche la Castellana, la quale impersonerà la Dama della Rocca, che sfilerà a piedi nel corteo storico del Palio a fianco della figura di Mastro Giovanni della Casata dei Bertolazzi; si tratta di Luana Cioni, 51 anni, da tempo nel rione Verde, ora facente parte del reparto costumi. 

Infine, già scelta anche la Dama della Bigorda 2022: sarà interpretata da Chiara Gramellini, 24 anni impiegata amministrativa, ex tamburina del Rione Verde.

Gabriele Garavini

dame