Nella nottata tra venerdì e sabato 30 aprile a seguito di un malore, è scomparso Francesco Valentini, titolare assieme alla moglie Katia Giannotti, della “Stivaleria Fratelli Fabbri” di Tredozio.
Il 44enne viveva con la moglie a Modigliana e oltre al ruolo di imprenditore con l’azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di stivali, era molto attivo nella vita sociale del territorio della vallata del Tramazzo.
L’azienda, fondata nel 1924 e rilevata nel 1991 dai genitori di Francesco – Graziella e Giovanni Valentini -, grazie alle lavorazioni accurate, all’uso di pellami di pregio, all’evoluzione dei vari modelli proposti, produce stivali da equitazione fra i più ricercati al mondo.
Fra i clienti molti vip, dalle famiglie reali (il re di Spagna Juan Carlos, il Sultano del Dubai e quello del Qatar), figli e figlie di star del cinema (da Spielberg a Tom Selleck, a Sofia Loren) o di piloti di Formula 1. In passato l’azienda finì anche sulla rivista americana “Gios”: e nell’articolo, a vestire gli stivali Fabbri, era addirittura l’attrice Catherine Zeta-Jones.
La prematura scomparsa di Francesco ha scosso non solo Tredozio, ma anche Modigliana. Numerose le persone che che si sono recate alla camera mortuaria allestita all’ospedale di Modigliana per cercare di portare una parola o un gesto di conforto alla moglie Katia.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social dagli amici, clienti, conoscenti e nei manifesti affissi ai muri dei due paesi, Tredozio e Modigliana, per un lutto che ha lasciato nel dolore e senza parole le due comunità: dai dipendenti, le maestranze e tutto il personale della “F.lli Fabbri”, dagli amici di Tredozio della Leva del 1977, agli amici di Modigliana di Katia – Leva del 1976, alla Pro Loco di Modigliana…
Questo l’annuncio pubblicato sulla pagina FB del sindaco di Modigliana Jader Dardi:
“Ciao Francesco…
questa mattina la notizia tristissima della tua morte, improvvisa e così prematura, ha lasciato sgomenti i tuoi tanti amici di Modigliana che si sono immediatamente raccolti attorno a Katia a cui rivolgo l’abbraccio affettuoso e le condoglianze per il gravissimo lutto.
Lasci un vuoto enorme per la persona semplice e generosa che eri, come hai dimostrato anche in questi anni di pandemia, mostrando attenzione verso la tua comunità.
Dalla realizzazione delle mascherine, quando erano introvabili, alla consegna di materiale sanitario alle strutture sanitarie, non mancando di prestare attenzione ai più piccoli, come quando tu e Katia vi presentaste con decine di uova di Pasqua che regalaste ai bimbi della casa di Gaia.
Ma lasci anche un grande vuoto come imprenditore, titolare della Fratelli Fabbri di Tredozio che proprio alle ultime Olimpiadi ha ottenuto un successo straordinario.
Conservo il ricordo della bellissima giornata del tuo matrimonio, della freschezza e semplicità della tua amicizia.
Ciao Francesco”.
I funerali si sono tenuti martedì 3 maggio, nel pomeriggio nella chiesa di San Michele di Tredozio.
A celebrare le esequie don Massimo Monti. Al termine dei funerali la salma è stata tumulata nel locale cimitero.
Roberta Tomba