Il derby è dei Raggisolaris! I faentini centrano la quarta vittoria consecutiva superando l’Andrea Costa Imola in un PalaCattani vestito a festa. Un successo che vale doppio, perché oltre ai due punti, è stato impattato il -7 dell’andata.
Prima del match il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha premiato il capitano Petrucci per le 100 presenze in maglia Raggisolaris: un riconoscimento che lo ha caricato vista l’ottima prestazione.
Il match non delude le attese sin dalla palla a due, con i Raggisolaris che fanno subito la voce grossa andando sul 12-4, ma Imola trova presto l’antidoto per bloccare la fuga faentina. Grazie ai contropiede e all’aggressività difensiva ricuce prima il gap sul 15-19 di fine quarto poi passa a condurre, approfittando anche di qualche errore di troppo al tiro dei padroni di casa. Il mattatore diventa così Corcelli, che con tre triple negli ultimi minuti, propizia il 39-33 imolese dell’intervallo.
Nonostante il predominio a rimbalzo (61-36 è la statistica finale), i Raggisolaris non riescono ad imporre il loro gioco per colpa anche dei tanti errori, ma quando si accende la scintilla il derby si tinge di neroverde. Petrucci e Siberna segnano canestri d’oro e impattano sul 53-53 mandando in confusione l’Andrea Costa poi sale in cattedra Poggi.
Il pivot realizza il canestro del 62-57 e fa ancora meglio con il gioco da tre punti del 65-59 ad un minuto dalla fine. Imola prova l’assalto finale senza fortuna e così Vico dalla lunetta segna il 2/2 del 67-60 facendo esplodere di gioia il PalaCattani.
Il tabellino
Raggisolaris Faenza 67
Andrea Costa Imola 60
(19-15; 35-39; 48-49)
FAENZA: Bianchi ne, Cortecchia ne, Siberna 4, Vico 11, Ballabio 5, Poggi 15, Reale 6, Molinaro 10, Petrucci 8, Aromando 8. All.: Garelli
IMOLA: Wiltshire, Guidi ne, Fussi ne, Trapani, Carnovali 3, Calabrese, Corcelli 12, Vigori 11, Cusenza 8, Trentin 16. All.: Grandi
Arbitri: Grappasonno e Settepanella