Un gigantesco Michele Busa si erge a protagonista del secondo e ultimo week end delle Finali del Campionato Regionale di Categoria in vasca corta che ha visto i migliori nuotatori e le migliori nuotatrici affrontarsi allo Stadio del Nuoto di Riccione. Il ventenne portacolori del Centro Sub Nuoto Club 2000 ha vinto i 100 metri dorso, i 100 farfalla, i 100 misti e i 50 farfalla della categoria Senior, successi che si aggiungono a quello nei 50 dorso della settimana precedente.

Alle medaglie d’oro di Busa si assommano quelle di bronzo di Nicola Bruschi (Ragazzi, 2006) nei 100 dorso e di Anna Bolzon (Ragazze, 2009) nei 100 stile libero. Sette giorni prima erano arrivati altri 5 terzi posti: Busa nei 50 stile libero, Alex Gaddoni (Ragazzi, 2008) nei 200 farfalla, Giada Minelli (Ragazzi, 2008) nei 200 farfalla, Penelope Sangiorgi (Junior, 2007) nei 50 dorso e la staffetta 4 per 200 stile libero Ragazzi composta da Angelica Donati, Benedetta Donati, Anna Bolzon e Giada Minelli.

“Come nella prima parte di Finali è proseguito nel secondo week end il trend positivo per i nuotatori faentini – commenta coach Marco Fregnani -. Ci sono stati miglioramenti da parte di tutti gli atleti; purtroppo qualche quarto posto di troppo non rende il giusto merito in termini di medaglie conquistate, ma l’atteggiamento e l’impegno messo in acqua dimostrano una buona consapevolezza dei propri mezzi che sarà sicuramente di aiuto per la seconda parte della stagione.

Ora aspettiamo che vengano stilate le graduatorie nazionali – conclude Fregnani -, che potrebbero riservare qualche sorpresa positiva per la nostra partecipazione ai Criteria Nazionali Giovanili in programma tra il 25 e il 30 marzo a Riccione”.

Domenica prossima le nuotatrici e i nuotatori delle categorie Esordienti A e B del Centro Sub Nuoto Faenza saranno nuovamente di scena nella piscina comunale di Pinarella di Cervia, dove sono in programma le gare della seconda parte del 3° turno del Torneo Invernale.


Altre buone notizie arrivano, grazie alle ottime prestazioni di Massimo Resta, dalle Para Swimming World Series andate in scena dall’11 al 13 marzo a Lignano Sabbiadoro, che ha ospitato la seconda tappa della stagione in Europa in vasca da 50 metri.

Il 17enne faentino, cresciuto nel Centro Sub Nuoto e che gareggia per il Dopolavoro Ferroviario Sport di Bologna, ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 rana nella categoria Assoluti classe SB7 in 1’34”47, stabilendo il primato nazionale, che gli è valso l’ottavo posto nella finale giovanile delle World Series. Resta si è messo al collo anche la medaglia d’argento nei 100 stile libero Assoluti italiani nella classe S8 e un’altra medaglia d’argento sempre nei 100 stile libero in 1’05”56 a livello di Finale giovanile delle World Series.

Infine, nei 400 stile libero ha ottenuto il quinto posto come Finale giovanile delle World Series, equivalente al 4° nella classifica Open italiana Assoluti e all’8° nella categoria S8.

Pesante sconfitta per la squadra di pallanuoto in Serie C, decisive le tante assenze

Fine settimana senza soddisfazioni per le squadre di pallanuoto del Centro Sub Nuoto Club 2000, anche se in ciascun caso non mancano segnali incoraggianti di crescita contro formazioni ben più rodate.

Alla quarta partita in Serie C della neopromossa, e nell’occasione incompleta, Prima Squadra arriva una pesantissima sconfitta, dopo quelle in parte “contenute” con Tolentino (5 a 9), Moie (7 a 8), BluGallery Team San Severino Marche (7 a 14). A colpire con un indiscutibile 20 a 1 (3-0; 5-0; 9-1; 3-0) è stata la Persicetana di San Giovanni in Persiceto che ha ricevuto il team faentino alla piscina “Carmen Longo” di Bologna.

L’incontro si è aperto con un po’ di schermaglie iniziali e con palloni persi da entrambe le formazioni, poi i padroni di casa hanno preso in mano il pallino del gioco e sono riusciti ad imporre un ritmo che i faentini non hanno saputo reggere. Bravo il portiere Marchi, allo scadere del primo tempo, a neutralizzare un tiro di rigore di Tugnetti, il quale però è stato lesto ad avventarsi sulla ribattuta e a concludere con il quinto gol emiliano.

Nel terzo tempo, su una delle poche sbavature difensive dei persicetani, Bandini ha rubato palla a metà campo presentandosi solo davanti al portiere che non è riuscito ad evitare il gol della bandiera degli ospiti. Dopo la rete faentina, però, la Persicetana ha ripreso in mano il gioco con intensità e determinazione andando ancora a segno, fino al 20 a 1 conclusivo.

“Ci siamo presentati a Bologna solo in 11 – precisa l’allenatore-giocatore Michele Solaroli -, a causa di vari infortuni e altri impegni personali inderogabili: eravamo troppo pochi per una partita come quella con la Persicetana. E’ stata una gara molto difficile da gestire dal punto di vista atletico e dei cambi; ci siamo dovuti arrangiare in qualche modo. Al completo avremmo potuto giocarcela meglio, anche se va riconosciuta la superiorità dei nostri avversari”.

CSNC Faenza: Marchi, Cimatti, Benedetti, Solaroli M., Bandini 1, Ponti, Bacci, Fiumana, Maretti, Messina, Landi. All.: Solaroli M.. Arbitro: Ponchi.
Risultati della 6^ giornata (sabato 12 marzo): Persicetana-Faenza 20 a 1 (3-0, 5-0, 9-1, 3-0); Team Marche Moie-Rari Nantes Bologna 10 a 14; Jesina-Ravenna 7 a 5; BluGallery Team San Severino Marche-Tolentino 7 a 20; riposo per Osimo Pirates.
Classifica: Osimo Pirates, Ravenna, Tolentino 9; Rari Nantes Bologna 7; Jesina 4; Persicetana, BluGallery Team San Severino Marche, Team Marche Moie 3; CSNC Faenza 0. Osimo Pirates, Jesina, Persicetana, Blu Gallery San Severino Marche e Team Marche Moie una partita in meno.

Le partite della 7^ giornata (sabato 19 marzo): Jesina-CSNC Faenza; Osimo Pirates-Ravenna; Team Marche Moie-BluGallery Team San Severino Marche; Tolentino-Persicetana; riposo per Rari Nantes Bologna.

PNuoto Prima

Delusione anche per la formazione Under 13; dopo il successo all’esordio nel Campionato regionale organizzato dall’Uisp per 7 a 3 sulla Waterpolo Forlì della settimana precedente, il team faentino ha ricevuto domenica scorsa nell’ambito della 5^ giornata la Rari Nantes Bologna 1, che ha imposto, con il risultato di 3 a 16, la sua maggior prestanza fisica dovuta in buona parte al fatto che i suoi ragazzi sono molto vicini al limite superiore d’età.

Va ricordato che il Centro Sub Nuoto recuperare due gare: quella a Riccione (1^ giornata) e quella con il President Bologna (2^ giornata). La squadra allenata da Giulia Bonoli giocherà il prossimo turno sabato 26 marzo alle 17 a Bologna contro lo Sterlino.

Il weekend pallanuotistico della società di Faenza si è concluso domenica sera quando gli Under 16 di coach Piero Calderoni sono scesi in acqua allo Stadio del Nuoto contro i padroni di casa della Polisportiva Comunale Riccione, nell’ambito della 2^ giornata nel Girone 2 del Campionato regionale Fin di categoria.

La sconfitta per 12 a 3 relega i faentini all’ultimo posto della classifica assieme a Ravenna. I risultati: Riccione-CSNC Faenza 12 a 3; De Akker Bologna-President Bologna 7 a 11; Rari Nantes Bologna-Ravenna 21 a 1; riposava Sterlino Bologna.

La classifica: President Bologna 15 punti; Rari Nantes Bologna 9; De Akker Bologna e Riccione 7; Sterlino Bologna 3; CSNC Faenza e Ravenna 0.

Il Centro Sub Nuoto tornerà in acqua domenica 27 marzo nella piscina di casa alle 14.30 per ricevere lo Sterlino Bologna.