Inaugura venerdì 11 Marzo alle 19.00 a Palazzo delle Esposizioni di Faenza “Siamo tutt* Artemide”, mostra collettiva dedicata a celebrare l’indipendenza femminile .

Di cosa parliamo quando parliamo di indipendenza femminile? Quante sfaccettature ha il concetto di indipendenza? E a quanti di questi le donne hanno accesso?

La liberazione femminile passa attraverso l’acquisizione di strumenti per valutare e vivere il mondo e a condurci in questo viaggio sarà Artemide,

Dea della caccia munita di frecce ed abitante delle foreste. Artemide rappresenta nella cultura della Grecia classica l’archetipo della donna indipendente che rifugge le regole imposte. Portatrice di una personalità intera in se stessa, ripudia l’idea di completezza tramite la relazione con una figura maschile che la validi e ne definisca i confini.

Alla compagnia di un uomo preferisce quella supportiva delle sue ninfe, con la quale condivideva un’attitudine ed una forma mentis definibile come primordiale espressione di femminismo.

Ispirate da questa potente figura di riferimento, l’edizione 2022 del festival “Sorelle” prende il via dall’unione di questi due concetti cari alla dea greca: l’indipendenza femminile che si alimenta attraverso una rete di sorellanza.

18 artist*, hanno aderito all’open call lanciata dall’associazione Fatti d’arte lasciandosi ispirare e collocandosi in una delle aree espositive, la più calzante con la propria visione ed estetica. Espongono Fabiola Cenci, Aminata Fofana, Silvia Giordano, Margaret Iris, Elsa Lamartina, Giorgia Latella, Filippo Maestroni, Michela Marzocchi, Enea Mazzotti, Silvia Mongardini, Matteo Moni, Maria Giovanna Morelli, Lia Proti, Giulia Seri, Rosalie Sinsou, Arianna Zama, Alice Zanelli.

La mostra è scandita da una linea del tempo che traccia il percorso, visivo e cronologico, sull’indipendenza femminile ;. Il percorso sarà inoltre accompagnato da una mostra fotografica ‘’Le Ricucite’’ di Anthony De Luca e Cristina Drei a sostegno dell’associazione Fiori d’acciaio.

Il progetto a cura dell’Associazione Culturale Fatti d’Arte in collaborazione con Sos Donna, Fiori d’acciaio, Aula21, Latte Project, Spine Produzione, oltre alla mostra, che rimarrà visitabile fino al 27 marzo 2022, presenterà una serie di eventi collaterali connessi alla tematica dell’indipendenza femminile che avranno luogo nello spazio di Palazzo delle Esposizioni:

● Venerdì 11 marzo ore 19 inaugurazione con performance live di DONNE inCANTO

● Domenica 13 marzo ore 18 presentazione del libro ‘’Gentile, Cassandra e Francesca. Tre donne alla corte dei Manfredi’’ di Martina Fabbri Nuccitelli.

● Venerdì 18 marzo ore 18.30 ‘’Donne e Indipendenza economica’’ talk con Sos Donna e Daniela Brunetti San Paolo Invest

● Sabato 19 marzo ore 16 Sharazad: galà di abiti marocchini a cura di sos donna e prometeo Faenza

● Sabato 26 marzo ore 18 performance di danza ‘’Filles’’ a cura di Iris Danza
La mostra collettiva “Siamo tutt* Artemide” presso Palazzo delle Esposizioni resterà aperta tutti i weekend dall’11 – 27 marzo, sabato e domenica 10 – 12 / 17 – 21 e su prenotazione alla mail infofattidarteassociazione@gmail.com


Eventi collaterali Faenza:

● Dal 5 al 15 marzo ‘’Morbida’’ di Miriam del Seppia a cura di Francesca Cerfeda
info e prenotazioni: latteproject@gmail.com
● Domenica 20 marzo ore 16-19.30 workshop con visita guidata al Museo carlo Zauli
info e prenotazioni: museocarlozauli@gmail.com

● Giovedì 24 marzo ore 17 ‘’Excursus Muleris’’ visita guidata in pinacoteca sulla figura femminile.

● Giovedì 31 marzo Evento di chiusura del Festival “Donne imprenditrici di vini e olio. Prestigiosi successi degustati e raccontati” modera Martina Liverani, giornalista e gastronoma

degustazione a cura di Antonietta Mazzeo, delegata regionale delle Donne del vino e direttrice del Consorzio olioturismo Emilia-Romagna. ore 17.45 visita guidata – ore 18.45 saluti istituzionali – ore 19.00 degustazione , tipologia evento: visita guidata, talk con degustazione di vino e olio.

Fra gli animatori della manifestazione ci sarà anche Condens , l’associazione che ha curato la scorsa estate le degustazioni di vino didattiche al Museo Carlo Zauli. Anche a palazzo delle esposizioni sarà possibile degustare i vini del territorio emiliano romagnolo, nei weekend di apertura della mostra.

È obbligatorio esibire il green pass.

Info e prenotazioni: info@fattidarteassociazione.it