Medicinali, vestiti, cibo a lunga conservazione. Già nei primi giorni il numero dei pacchi viveri arrivati a Mix Markt – Mini mix in via Oberdan a Faenza era talmente tanto da non permettere più il passaggio in negozio (foto sotto). L’iniziativa del titolare Igor ha subito smosso un’onda di solidarietà. Ucraino, è in Italia da 14 anni e qui è titolare dell’alimentari che sta svolgendo il ruolo di punto raccolta per chiunque volesse donare qualcosa alla popolazione ucraina. «Dovevo assolutamente fare qualcosa – ci dice -. Gli ucraini in questo momento hanno bisogno di medicinali, di cibo. In questi giorni è arrivata tanta generosità dagli italiani, dai rumeni, da persone di tutto il mondo. Ringrazio tutti quanti, davvero, non mi aspettavo tanta solidarietà».

viveri

Il titolare Igor è da 14 anni in Italia: “Mio padre e mio cognato ancora in Ucraina”

Le drammatiche vicende della guerra hanno unito fortemente la comunità ucraina in città. «Come comunità in questo momento ci sosteniamo a vicenda, anche attraverso la chiesa cattolica di padre Vasyl. Ci sentiamo ogni giorno e se qualcuno ha bisogno tendiamo subito una mano». La sorella di Igor, con i propri bambini, è da pochi giorni riuscita a fuggire dall’inferno, mentre restano ancora nel Paese suo papà e suo cognato. «In questo momento si trovano in una zona relativamente tranquilla, ma si vive nell’angoscia che tutto possa cambiare in pochissimo tempo. Non ci può essere alcun tipo di giustificazione per quello che sta accadendo».

Come donare

Ogni parrocchia poi fa sentire la propria vicinanza al popolo ucraino. «Offriamo le nostre preghiere e il nostro digiuno per la pace – sottolinea don Luca Ravaglia, parroco di San Savino – e saremo vicini spiritualmente e materialmente, tramite la Caritas». La raccolta umanitaria per i profughi continua. Biancheria, asciugamani, coperte, lenzuola, prodotti di igiene personale (sapone, dentifricio, spazzolino…); prodotti alimentari di lunga scadenza (pasta, riso, tonno in scatola, caffè, cioccolato, ecc…).
Fino a successiva comunicazione, i pacchi vanno consegnati al negozio Mix Markt (via Oberdan 12a) o alla chiesa ortodossa (corso Mazzini 150), quest’ultima nei giorni mercoledì e giovedì ore 17-19; sabato ore 17-18.30.