Donne Impresa Confartigianato Forlì, il movimento che rappresenta le imprenditrici associate, promuove un’iniziativa di sensibilizzazione per dire no alla violenza sulle donne.

In tutti le sedi e mandamenti dell’associazione forlivese sono state alloggiate delle teche contenenti un paio di scarpe rosse con il messaggio “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE” per ricordare che, ogni giorno, una donna può trovarsi in una situazione di difficoltà e che chiunque sospetti o venga a conoscenza di questa realtà non deve voltarsi dall’altra parte, ma prestarle soccorso, anche con una semplice telefonata.

La consegna della teca nella sede di Confartigianato Modigliana è avvenuta sabato 12 marzo alla presenza delle autorità civili e militari, oltre che dei dirigenti dell’Associazione, tra cui il presidente del locale comitato zonale, l’imprenditore Graziano Fabbri.

Spiega la presidente del movimento Donne Impresa, Diana Lolli “cogliamo l’occasione della appena trascorsa festività dell’8 marzo per riportare l’attenzione sul tema della violenza ai danni della donna. Violenza che ha molte forme, non solo quella fisica, terribile, che in un crescendo di maltrattamenti rischia di sfociare nell’irreparabile, ma anche quella psicologica, che crea una situazione di sudditanza nei confronti del carnefice.

Mobbing, stalking, minacce e tutte quelle forme di condizionamento più o meno nascoste che, reiterate nel tempo con sistematicità, producono uno stato di soggezione della vittima.”

Continua la presidente “subire condotte maltrattanti produce un grave e perdurante stato d’ansia che spesso costringe a cambiare le proprie abitudini di vita. Chi entra in contatto con persone maltrattate non può ignorare questi segnali, la vittima spesso si sente sola e in balia degli eventi, fornire vicinanza è fondamentale. E, se non si può intervenire direttamente, non si deve aver paura di denunciare: una telefonata ai numeri di emergenza può liberare la donna da un incubo.”

Proprio per dare massima diffusione ai numeri di emergenza, Donne Impresa ha realizzato un biglietto da visita che sintetizza il messaggio e che raccoglie tutti i numeri utili a livello locale e nazionale e che è in distribuzione nella sede Confartigianato di Modigliana e nel mandamento di Tredozio.