I volontari in servizio civile della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, in questo momento delicato della nostra storia, si sono interrogati su quale potesse essere il loro contributo, trovando nella promozione della pace e della non violenza il fine ultimo del loro essere cittadini attivi e attenti ai bisogni della loro comunità. Per questo hanno deciso di approfondire le origini del conflitto attuale tra Russia e Ucraina in un incontro che si terrà martedì 29 marzo dalle 18 alle 20, al Cinema-Teatro Europa in via Sant’Antonino 4 a Faenza.
L’incontro coinvolgerà in qualità di responsabile scientifico e coordinatore del Centro per l’Europa centro-orientale e balcanica (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna), il professore Stefano Bianchini, il cui intervento è volto a rispondere alla domanda “Come siamo arrivati fin qui?”.
Ospite il prof. Stefano Bianchini, responsabile del Centro per l’Europa centro-orientale e balcanica
Il Centro si occupa di ricerca, con un’attenzione particolare sulla storia, la politica, l’antropologia, la cultura, così come sui mutamenti giuridici, sociali ed economici dell’Europa Centro Orientale e Balcanica. Da un lato il Centro si focalizza sul ruolo economico, politico e sociale della Russia. Dall’altro, dedica particolare attenzione ai problemi della riconciliazione e democratizzazione nei Balcani, ai rapporti fra Unione Europea e Sud-Est Europeo.
Porteranno i loro saluti Don Marco Ferrini, presidente di Caritas della Diocesi di Faenza-Modigliana e l’assessore al Welfare, Europa e Smart City del Comune di Faenza, Davide Agresti.
Come prenotare
Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione mandando un messaggio, anche via WhatsApp, al 393 911 0900 o compilando il form online all’indirizzo: https://bit.ly/evento29marzo
Per rimanere aggiornati è possibile consultare gli account Instagram e Facebook di Caritas diocesana, e il sito www.caritasfaenza.it