LA BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese insieme alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor presentano il nuovo bando per l’assegnazione di 43 borse di studio e di ricerca per un valore complessivo di Euro 50.000 e di 18 borse di lavoro-tirocinio semestrale nell’ambito del “Progetto Crescita Professionale”, per la gestione dei tirocini lavorativi nelle imprese, con un contributo di sostegno complessivo fino a Euro 36.000. E’ inoltre previsto anche il Premio Luigi e Giuseppe Piazza, del valore di Euro 1.250.

Lo scopo di queste iniziative è quello offrire una opportunità ai giovani per ritagliarsi un ruolo da protagonisti nell’inserimento attivo nella società e nell’economia del nostro territorio.

LA BCC e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor sono fortemente orientate a dare valore ai giovani: il bando annuale per le borse di studio, ricerca e tirocinio è l’iniziativa trainante di questo percorso.

Anche quest’anno si propongono argomenti di ricerca su tematiche legate alla sostenibilità e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Siamo impegnati a dare supporto ai percorsi di formazione per le nuove generazioni, per favorire la crescita economica e sociale della nostra comunità”, sottolineano Secondo Ricci ed Edo Miserocchi, rispettivamente Presidenti della BCC ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor.

Le borse di studio, ricerca e tirocinio formativo prevedono diversi bandi: una parte di essi è riservata a Soci e figli di Soci della BCC; un’altra parte significativa è invece aperta a tutti i giovani che risultino comunque residenti/domiciliati nei comuni delle aree di competenza della Banca e anche in quelli limitrofi.

La data ultima per la presentazione delle candidature per le borse di studio e di ricerca è fissata al 30 aprile2022; per le borse di tirocinio semestrale le candidature potranno essere inviate fino al 20 luglio2022. Il bando e maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet della Banca www.labcc.it e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor https://www.dallefabbriche- multifor.it . Per candidarsi occorre compilare il form online disponibile sul sito www.labcc.it.

Borse di studio e ricerca per i Soci e figli dei Soci della Banca

Sono previste 39 borse così suddivise: 4 borse da Euro 1.250 ciascuna con priorità a progetti che affrontino argomenti concernenti l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per la sostenibilità ambientale e sociale ovvero altri argomenti di rilevante interesse scientifico e culturale, integrati da una appendice di analisi circa l’impatto sulla realtà economica, sociale e culturale nella Regione Emilia-Romagna o nel territorio locale; 35 borse da Euro 1.000 ciascuna per tesi di laurea magistrale in qualsiasi indirizzo di studio con votazione 110 e lode.

Premio “Luigi e Giuseppe Piazza” riservato a Soci e figli di Soci della Banca

Il premio del valore di Euro1.250 è destinato a laureati in Scienze dell’economia e gestione aziendale o Scienze economiche o Finanza o diplomati di istituti tecnici del settore economico negli anni 2020 e 2021.

Borse di studio e ricerca per giovani residenti/domiciliati nei territori della Banca

Sono previste 4 borse di ricerca del valore di Euro 2.500 ciascuna, destinate a tematiche specifiche:

  • “Promuovere i comportamenti protettivi per la salute verso il COVID-19 attraverso la comunicazione persuasiva sociale.
  • La costruzione di messaggi persuasivi per la popolazione del territorio.”;
  • “L’impatto sociale delle associazioni e organizzazioni del terzo settore sulle condizioni di vita di persone disabili e ai margini della vita sociale.”;
  • “Workers buyout – Imprese in crisi “rigenerate” dai lavoratori. Casi di studio sulla sostenibilità delle esperienze vissute nel sistema cooperativo della Romagna.”;
  • “Il crowdfunding tra investimento sostenibile (che soddisfa i criteri ESG) e investimento di impatto (per raggiungere e rispettare i 17 GOALS dell’Agenda 2030). Il caso del crowdfunding promosso da LA BCC a favore delle attività sociali sul territorio e la sua valutazione di impatto.”

Progetto Crescita Professionale

18 borse di tirocinio semestrale per neolaureati ,presso aziende del territorio convenzionate con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor.

Il Progetto Crescita Professionale prevede l’inserimento nel mondo del lavoro di 18 giovani laureati in aziende del territorio attraverso un tirocinio formativo della durata di sei mesi. La BCC finanzia il progetto con un contributo di sostegno complessivo fino a 36.000 Euro.

Per candidarsi a questo specifico bando occorre inserire il proprio curriculum sul sito della Fondazione https://www.dallefabbriche-multifor.it