L’E-Work Faenza torna alla vittoria contro il fanalino di coda Empoli e ottiene un importante risultato in chiave salvezza.

L’inizio è traumatico per la squadra manfreda che si trova sotto di 9 punti dopo appena 1’50” di gioco (0-9) con Empoli che approfitta degli errori offensivi e poca concretezza difensiva della formazione faentina e raggiunge il massimo vantaggio dopo 2’30” di gioco (2-12), costringendo Ballardini al time-out.

A questo punto si vede la reazione dell’E-Work che stringe le maglie in difesa e con recuperi e contropiedi piazza un break di 13 a 0 (15-12 al 7’11”).

La partita si sviluppa in pieno equilibrio tra le due formazioni con Faenza che predilige il gioco sotto ai tabelloni e con Empoli che buca la retina con canestri da dietro l’arco con il primo quarto che termina sul 20-20 e il secondo quarto sul 44-44.

Nel terzo quarto Faenza tenta l’allungo sospinta dai rimbalzi di Pallas, i punti di Davis e la leadership in campo della giovane Cappellotto e raggiunge il massimo vantaggio del periodo sul 64-58 con la tripla di Policari a dieci secondi dallo scadere ma Empoli accorcia segnando sulla sirena per il 64-60 con cui termina la frazione di gioco.

Nell’ultimo periodo di gioco entrambe le formazioni non riescono più a segnare con Faenza che realizza il primo canestro dal campo dopo 2’40” con Davis, mentre Empoli non riesce a fare canestro dal campo per oltre 9’ di gioco con Faenza che ne approfitta per raggiungere il massimo vantaggio a 30” dal termine sul 75-62.

Nella formazione faentina tre giocatrici vanno in doppia cifra, Davis e Pallas 17 punti con quest’ultima che aggiunge anche 17 rimbalzi catturati e Morsiani con 13 punti, da segnalare anche la buona prova in regia di Alice Cappellotto.

L’E-Work è ora attesa dalla partita casalinga giovedì 24 febbraio contro Lucca (recupero della 13° giornata) e dal derby in casa della Virtus Bologna domenica 27 febbraio.

Classifica serie A1: Schio** 32, Virtus Bologna**, Reyer Venezia***, Lucca 26, Ragusa** 22, San Martino di Lupari* 20, Campobasso** 16, Costa Masnaga*, Sesto San Giovanni* 14, Sassari*** 12, E-Work Faenza*, Moncalieri* 8, Broni* 6, Empoli 2. *Partita in meno

Cristina Casadio