La Nott de Bisò 2022 all’insegna del motto “In sicurezza a casa tua” è stata un successo per i cinque rioni faentini. Anzi, per il Giallo e il Verde l’eccessivo numero di prenotazioni ha mandato in tilt le cucine e alle lamentele sui social Daniele Lama capo rione del Giallo risponde: «Quando le cose non vanno come si pensava, è giusto metterci la faccia. Ci scusiamo davvero con tutti quelli che hanno atteso ore o che addirittura non hanno ricevuto l’ordine. La situazione ci è sfuggita di mano; serviva gente che non avevamo. (…) Una cosa posso assicurare, e lo dico da capo rione: tutti i volontari hanno fatto del loro meglio. Purtroppo questa volta non è bastato. Speriamo di avere la possibilità di rifarci, magari in una situazione senza Covid-19, senza pioggia e soprattutto in piazza».

volontari

Anche Massimo Liverani, capo rione del Verde, ha voluto ringraziare tutti i soci che hanno prestato la loro opera e scusarsi con i tanti insoddisfatti: «Questo tipo di servizio era un’eccezione e svolgerlo in sicurezza non è stato facile. Non ci aspettavamo tante adesioni, ma grazie perché ancora una volta la città non ci ha abbandonati, ha avuto fiducia in noi anche se con un po’ di sofferenza. Grazie a queste entrate, potremo guardare meglio verso un periodo, che speriamo migliore». Al rione Nero la serata non ha avuto contraccolpi e, a pochi minuti dalla mezzanotte, i “vincitori” del Palio hanno dato fuoco a un piccolo bamboccio vestito di nero e riempito di petardi e botti, celebrando così in modo tradizionale la Nott de Bisò.

volontar

Mercoledì 5 gennaio, inoltre, i cinque capi rione si sono recati al Centro vaccinale Covid-19 e al drive through per offrire agli operatori socio-sanitari pasti caldi e bisò. L’idea, promossa dal capo rione del Rosso, Gianluca Maiardi su un’idea del socio Edoardo Caselli, è stata condivisa dapprima con i dirigenti degli altri rioni e in seguito con l’Amministrazione comunale, che si è mossa immediatamente per l’organizzazione.

Gabriele Garavini