Non si fermano mai gli eventi a sostegno del presidio delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ortofrutticola del Mugello, così, in un tranquillo martedì baciato dal sole, si è svolto uno show cooking organizzato davanti allo stabilimento dall’associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi e da Tempi di Recupero, rete che connette chef, osti ed altri operatori che fanno del recupero della cultura e della memoria la loro filosofia.

In cucina (cioè nel food truck) erano presenti gli chef Riccardo Agostini de Il Piastrino di Pennabilli e Francesco Brutto del ristorante Venissa sull’isola di Mazzorbo (Venezia), mentre in collegamento si sono alternati vari esponenti del mondo della ristorazione, tra i quali lo stellato Gianluca Gorini che ha evidenziato l’importanza di questa fabbrica per il territorio, un’importanza che non si limita alla salvaguardia del prodotto. Per lo chef del ristorante daGorini di S. Piero in Bagno questa fabbrica è una garanzia di qualità di vita e ha ricordato che il problema non si limita alla questione contingente delle lavoratrici ma rischia di andare a colpire tutto il tessuto economico del nostro paese. In certi territori – ha detto – se viene tolto il lavoro (nel nostro caso addirittura legato ad un prodotto tipico locale), rischia di morire tutto, anche – ad esempio – il piccolo negozio: i paesi rischiano, così, di rimanere gusci vuoti e non vissuti, in cui le tradizioni si vanno a perdere e dove può arrivare solamente un turismo non legato alla vita reale.

Al termine la proiezione del filmato I giorni del presidio

Al termine degli interventi e dopo un piccolo contrattempo (una banale rottura di un attrezzo) che ha costretto la brigata a cambiare in corsa il piatto, i numerosi partecipanti hanno potuto degustare i due piatti proposti dagli chef: gnocchetti di marroni con salsa ai formaggi e rosmarino (dovevano essere passatelli!) e una sorprendente polentina di marroni con coniglio, castagne e formaggio, il tutto accompagnato dai vini della cantina Mutiliana, in rappresentanza del consorzio Stella dell’Appennino che riunisce i viticoltori della vallata vicina. Durante l’iniziativa è stato anche proiettato il bellissimo filmato I giorni del presidio, girato da Nicola Gamberi con i testi di Walter Scarpi, e pare che alcune signore locali abbiano cercato – probabilmente senza grandi risultati – di “rubare” le ricette agli chef: magari sarà per la prossima volta!

Si è chiusa, insomma, un’altra giornata significativa al presidio della fabbrica dei marroni dove, però, le iniziative proseguono anche nei prossimi giorni: tra eventi, concerti, letture e aperitivi, per restare aggiornati conviene seguire il profilo Facebook Presidio delle lavoratrici e dei lavoratori – Ortofrutticola del Mugello.

Andrea Badiali