Il 21 dicembre, si terrà a Brisighella al parco caduti di Nassirya la premiazione del Trofeo Lorenzo Badini, arrivato alla 28^ edizione. La manifestazione si svolgerà su tre giorni. Venerdì 17 dicembre gli studenti di quinta dell’Istituto Alberghiero parteciperanno a un corso di guida sicura, si svolgerà in collaborazione della Polizia Stradale dell’Emilia-Romagna, saranno proiettati dei filmati per sensibilizzare gli studenti al codice della strada. Lunedì 20 dicembre si terrà a Brisighella un convegno per addetti ai lavori, principalmente appartenenti alle forze di Polizia, dal titolo “Dalla Formula 1 alla strada di tutti i giorni”.

I premiati del Trofeo Bandini

Mentre martedì 21, data non casuale perché proprio in questo giorno cade il compleanno di Lorenzo Bandini, si terrà la vera e propria premiazione. L’arrivo al municipio di Brisighella è previsto per le 10.30, alle ore 10.45 conferenza stampa in sala consigliare, ore 11.30 presso il parco caduti di Nassirya vi sarà la cerimonia di consegna del 28^ Trofeo Lorenzo Bandini. Quest’anno il premio verrà consegnato ex aequo all’imolese Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, e al faentino Massimo Rivola, amministratore delegato della squadra Aprilia in MotoGP.

Sono inoltre premiati Giusto Ferronato Gazzetta dello sport, Jarno Zaffelli progettista autodromo Zandvoort Olanda, Gianni Cancellieri telecronista Rai, Matteo Nannini pilota F2, Matteo Bonciani head Communications Fia, Andrea Corsini assessore Motor Wally Regione Emilia Romagna, Unberto Zampelloni Sky Race Anatomi, Bernard Maylander pilota safy car, Davide Camicioli Tv 8, Luca Gresini Team Gresini Moto Gp, Stefano Stefanini commissario di Polizia Stradale dipartimento E.R. e Luca Geminiani motociclista. Non sarà presente, come da tradizione, la macchina di Formula 1 ma farà l’annuale tragitto da Faenza a Brisighella una safety car (inviata dalla Mercedes di Stoccarda), scortata da una Lamborghini della Polizia Stradale.