“Nel nostro lavoro ci mettiamo il cuore e tanta passione”, dice Noemi, nella nuova libreria Bauci Città, in via Saffi 21 a Modigliana. Inaugurata il 13 novembre scorso alla presenza del sindaco Jader Dardi e dell’assessore Rosa Grasso, Bauci Città è una iniziativa di Noemi e Samuele che hanno deciso di avviare questa nuova avventura con libri d’autore, spazio per la stampa di serigrafie e oggetti di design. I due giovani, che hanno scelto di aprire questa libreria, sono innamorati del loro lavoro. Lo si coglie subito…

Noemi, originaria di Modigliana e Samuele di Fano, hanno studiato disegno animato alla Scuola d’Arte di Urbino. Samuele è specializzato in fumetti e nella libreria sono in vendita anche i suoi libri realizzati col suo “corpo smembrato”. Ha già ottenuto importanti riconoscimenti alla manifestazione Lucca Comics dedicata al fumetto d’autore e ha pubblicato per diverse case editrici. Da Bauci Città (apertura dal martedì al sabato) Noemi e Samuele propongono nuovi autori e nuovi artisti, scelti con esperienza. Fra le case editrici: Eris Edizioni, Sigaretten, StranEdizioni… Ci sono anche bellissimi giochi da tavolo e didattici della Dieco per bambini.

Il nome della libreria deriva da una delle città invisibili di Calvino

Bauci Città, il nome della libreria viene da una delle «città invisibili» di Italo Calvino. «È una città sospesa, permette di viaggiare, di sognare…», racconta Noemi. Lei si occupa di incisioni e serigrafia, stampa su shopper e t-shirt nel laboratorio, nel quale sono in grado di eseguire incisioni su carta, linoleum e, per gli artisti, anche su zinco. Sugli scaffali, ci sono libri di illustrazione, delle case editrici Topi Pittori, Ippocampo, Terre di Mezzo, inoltre fumetti, favole e fiabe di altissimo livello e rara qualità. Anche introvabili, poiché… autoprodotte e pezzi da collezione accanto a oggetti di design d’autore.

«A Noemi e Samuele gli auguri più sinceri per un meritato successo» – ha detto il sindaco all’inaugurazione. E mentre si guardano i libri, i due ragazzi raccontano i loro progetti di piccola editoria e invitano ai prossimi appuntamenti con autori e artisti nel loro laboratorio; presentazioni di nuovi artisti e di libri di nuovi autori, letture animate di favole per bambini… Per Natale, Noemi e Samuele consigliano di regalare un libro che fa bene all’anima e fa sempre fare una gran bella figura.

Roberta Tomba