Il parroco don Massimo Goni, aveva notato un negozio ex alimentari prima di Orazio poi di Massimiliano, inutilizzato, come tanti ce ne sono a Modigliana. Solo che questo si trovava proprio nella piazza Cesare Battisti, che tutti chiamiamo piazza del Duomo.

Proprio di fronte al Duomo dove don Massimo celebrava messa quotidianamente, dove c’è la canonica, il Museo d’arte moderna Mu.Ve., da lui fondato, e tutto l’agglomerato parrocchiale.

Da prete intraprendente quale era (ed è) si era accordato col proprietario per farne un punto di riferimento per alcune attività. Alcuni volontari si prodigarono per sistemarlo e renderlo agibile e così vide la luce poco più di un anno fa.

Un bell’ambiente accogliente con vista sulla piazza. Don Massimo poi, con le sue doti da pastore di anime, piano piano coinvolgeva più gente possibile, con interessi, i più svariati, che potessero portare un contributo alla comunità modiglianese. Trasferito ad Alfonsine da un paio di mesi, al suo posto è arrivato don Marco Corradini.

Subito il nuovo parroco si è interessato per conoscere tutte le persone e le attività parrocchiali. Ha convocato poi tutti coloro che prestano volontariato al Punto Amico per capire come si poteva portare avanti, o smettere, questo esperimento.

Alcuni volontari sostenevano che i costi di gestione non giustificavano questo progetto, e che forse era meglio dirottare le iniziative nei vari locali della parrocchia; un altro gruppo di volontari sosteneva che questo Punto, faceva da ponte (gioco di parole) fra i cattolici praticanti e i laici. Fra la Chiesa e il Punto, c’è un ponte che unisce cattolici e laici.

Così si è convenuto insieme a don Marco di proseguire l’esperimento almeno per un altro anno, e si è stilato un programma per i giorni della settimana dove chiunque può seguire l’attività che gli interessa

Il calendario di Punto Amico

Lunedì e giovedì ore 18-19: Parliamone, colloqui personali accompagnamento spirituale e perdono di Dio con don Marco;

Lunedì ore 16.30-18: Opera San Vincenzo raccolta e ri-distribuzione degli eccessi alimentari. Chi vuole donare qualcosa può farlo, offrendo prodotti in confezioni integre, non scadute, verdura del proprio orto. Chi ha bisogno di aiuto può trovare un punto di sostegno Contro lo spreco. Lunedì ore 14.30-16.30: Riusiamo-ci laboratorio di cucito, pittura e altre attività manuali con materiali di recupero.

Martedì ore 9.15-10.30 e 17-19: Sportello informazioni gratuite sulla salute a cura della Rete Rurale Sociale Vita Sana con la dottoressa Anna Maria Valtancoli.

Mercoledì ore 16.30- 18: Sportello scuola lavoro in collaborazione con la Pastorale Sociale Diocesana.

Giovedì ore 9.30-11: Raccolta di racconti e ricordi. Prendi un libro, porta un libro gratis. Creazione della Biblioteca della storia di Modigliana. Racconta la tua storia. Rete Rurale Sociale.

Giovedì ore 15-16: Caldi intrecci, lavori a maglia e uncinetto. Laboratorio cucito solidale.

Giovedì ore 16.30 -18: Punto Amico-Caritas, ascolto, informazioni, amicizia, riservatezza. Giovedì e domenica ore 15 -17: Impariamo l’italiano, a cura Ufficio Caritas Parrocchiale.

Sabato ore 9.30-12 Ecologia integrale con Rete Rurale Sociale. Confronti, consigli, indicazioni di esperti per un modo più naturale possibile di coltivare le piante, orti e giardini.

Alberta Tedioli e Roberta Tomba