Dal 3 novembre sarà attiva la convenzione dell’Ausl con la dottoressa faentina Alessandra Govoni. Da quella data le persone di Modigliana e Tredozio, rimaste scoperte del medico, rivolgendosi al Cup, potranno chiedere il passaggio a lei e così potranno fare anche coloro che hanno già scelto altri medici di Faenza o di comuni limitrofi. «Una soluzione che, attraverso le competenze della dottoressa, potrà dare risposta alle esigenze del nostro territorio, garantendo l’assistenza del medico di base alle persone che dallo scorso 6 settembre si sono trovate senza medico – dice il sindaco Dardi -. Ringrazio la dottoressa per la disponibilità e le rivolgo gli auguri di buon lavoro».
L’altro giovedì, per sopperire alla carenza verificatasi, era stato incaricato provvisoriamente il dottor Massimiliano Mastacchi, 30 anni, medico di medicina generale a Forlimpopoli. Ma ora pare arrivata una soluzione. Tra l’altro, condivisa con Brisighella dove il pensionamento del dottor Paolo Viozzi (in pensione da marzo) rischiava di mettere in difficoltà anche quella vallata.
Alessandra Govoni, di 53 anni, è specializzata in malattie infettive. Proviene dalla dirigenza medica dell’Ausl di Imola dove aveva l’incarico di coordinatore Team Sepsi aziendale e ha vinto la zona carente per Brisighella.
Numerosi residenti a Modigliana e Tredozio, circa 500, sono rimasti senza medico di medicina generale mentre altri, non trovando posto presso i tre medici rimasti in vallata – su cinque presenti fino all’anno scorso –, sono stati indirizzati dall’Ausl Romagna a rivolgersi a medici in attività nei comuni limitrofi quali appunto Brisighella, Rocca San Casciano e Faenza.
«Da settimane siamo impegnati in un costante confronto con l’Ausl Romagna per la ricerca di un medico di base che possa coprire il posto che si è reso vacante a Modigliana e Tredozio – prosegue il sindaco Dardi –. Una ricerca non facile anche in conseguenza delle disposizioni vigenti». Ovviamente soddisfatta della soluzione anche la sindaca di Tredozio Simona Vietina.
La dottoressa Govoni, pur avendo sede a Brisighella, svolgerà l’attività di medico di base anche nel nostro territorio con ambulatorio nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì per 12 ore settimanali divise fra Modigliana e Tredozio.
Roberta Tomba