Avrà luogo domenica 10 ottobre 2021 la ventiduesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza, proponendo centinaia di appuntamenti culturali, quest’anno in ben centootto località, il numero più alto da quando esiste la manifestazione in Italia.

L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono trentacinque Paesi europei, ha quest’anno quale ‘fil rouge’ a unire idealmente tutti gli eventi il tema “Dialoghi”. Un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale, che sarà declinato nelle tante iniziative con diverse modalità, tra visite guidate e incontri d’autore, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte e degustazioni kasher, contributi video, momenti di approfondimento e attività per famiglie.

Numerosi gli eventi in EMILIA ROMAGNA, che si terranno in dodici località: BOLOGNA, FERRARA, PARMA, MODENA, REGGIO EMILIA, CARPI (FOSSOLI), CENTO, CESENA, CORTEMAGGIORE, FINALE EMILIA, LUGO DI ROMAGNA e SORAGNA.

Il programma del 10 ottobre a LUGO (RA) prevede la conferenza dal titolo “Il romanzo familiare Yiddish: dalla tradizione alla modernità in tre generazioni” che si terrà alle ore 11 presso il Salone Estense (Piazza dei Martiri, 1).
Si prosegue anche giovedì 14 ottobre alle ore 18, sempre al Salone Estense, con l’esibizione del gruppo di musica klezmer Siman Tov, preceduto da un’introduzione sulla musica nella tradizione ebraica dal titolo “Klezmer e Dintorni”, curata dal direttore artistico della Scuola di Musica Malerbi di Lugo, Matteo Salerno.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo – Tel. 054538556, Sito: www.bibliotecatrisi.it, Facebook: www.facebook.com/bibliotecatrisi.