Dopo 27 mesi, nel weekend scorso si è tornato a disputare il Torneo degli alfieri bandieranti e musici al palaCattani. Uno spettacolo dinamico e altamente coreografico, affascinante per l’eleganza ed emozionante per l’impegno atletico.

Il Nero ha vinto due delle quattro gare del torneo, aggiudicatosi i successi della Grande squadra e dei musici. Bene il Rosso vittorioso nel Singolo con Raffaele Rampino Junior.

In grande spolvero il Giallo che domina nella Piccola squadra. Colpo di scena per il Borgo Durbecco che a causa di un contatto con una persona positiva al Covid-19 partecipa solo alle gare del Singolo e della Coppia e Musici.

Per il Rione con sede in via della Croce si è trattato dell’undicesima vittoria nella Grande squadra. Questi gli alfieri: Andrea Casadio, Luca Senni, Rodrigo Ceroni, Paolo Emiliani, Alberto Morini, Enrico Emiliani, Manuel Galtieri, Francesco Santadrea, Sante Savino, Luca Monducci, Fabrizio Mingo, Giacomo Fabbri. Secondo posto, per il Rione Giallo (26,05) autore di un’ottima prestazione. Terzo il Borgo (25,76), quarto il Verde (24,07), quinto il Rosso (23,61). Nel confronto fra i Musici è stato un testa a testa fra Nero e Verde.

Il torneo ha avuto la sua conclusione domenica sera. Al Giallo assegnate tre vittorie: Singolo, Coppia under 21 e Trofeo Bugli; al Nero due: Coppia e Combinata; al Rosso miglior tamburino della Coppia; al Borgo Durbecco miglior tamburino della Coppia under 21.

Molte le polemiche per l’assegnazione della botte al Rione Nero, autore di diversi errori. La contesa si è aperta con la gara del Singolo under 21, vinta dal 17enne Luca Ghinassi del Giallo. Dietro il Nero, il Borgo Durbecco, il Verde e il Rosso. A seguire, la gara a Coppie under 21 con il successo del Giallo, con il duo Davide Lionetti e Luca Corvino. Poi la competizione più importante e antica, la gara della Coppia: la botte del Gruppo Municipale si è fermata davanti al Nero con incredulità da parte di tutti. Migliori le coppie del Verde e del Rosso.

Gabriele Garavini