L’Associazione Romagna Camaldoli, proseguendo un ascolto ed una frequentazione ormai quarantennale, di Camaldoli e della spiritualità di S. Romualdo, si è costituita formalmente nel 2012 in occasione del millennio camaldolese.
L’Associazione si prefigge di promuovere ricerche sulla storia camaldolese nelle zone di Romagna, incontri di dialogo fra credenti e non credenti, conferenze, approfondimenti di tematiche legate ai temi del silenzio, della meditazione, dello studio, del dialogo, della spiritualità e dell’incontro fra popoli e fedi diverse per meglio agire nella città.
Il percorso principale è la Via Sancti Romualdi formata da incontri nei diversi luoghi romualdini: Ravenna e la Biblioteca Classense, Faenza con S. Maglorio e S. Ippolito, Gamogna, Badia della Valle, Cesena e l’abbazia del Monte, Bagno di Romagna, Camaldoli.
L’associazione da giugno a ottobre organizza una serie di eventi musicali, artistici, culturali che sono occasioni di incontro, amicizia e riflessione, in collaborazione con istituzioni religiose e laiche, di promozione del territorio, civili e culturali.
Mercoledì 1 settembre, dalle ore 20:30, in piazza Nenni a Faenza ecco l’evento, dedicato a Dante nel 700esimo anniversario della scomparsa, “Vita beata che ti stai nascosta” (Paradiso XXI, XXII) – San Romualdo e San Pier Damiani nella Divina Commedia.
Sarà presente Carlo Ossola, presidente del comitato nazionale per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed interverranno il sindaco di Faenza Massimo Isola, il priore generale dell’Ordine Camaldolese Alessandro Barban e la consigliera regionale Manuela Rontini.
Ecco il programma dettagliato della serata: