Anche la provincia di Ravenna partecipa alla seconda edizione di “Macinare Cultura – Festival dei Mulini Storici dell’Emilia-Romagna”, in programma dal 7 agosto al 20 settembre e che prevede dieci eventi in nove località nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini. Eventi che si terranno nei mulini storici e che vanno dai concerti (con vari generi musicali coinvolti) a un monologo dedicato a Federico Fellini, ed ancora teatro di figura, storie contadine e musica cantautorale. Una vera kermesse, organizzata da Ater Fondazione, Regione Emilia Romagna e Associazione italiana amici mulini storici, quest’anno collaborazione anche con la Repubblica di San Marino.
Al Molino Benini lunedì 20 settembre ci sarà Peppe Servillo
Il Molino Benini sarà la sede dell’ultima serata, lunedì 20 settembre alle 21, con un’artista d’eccezione: Peppe Servillo. Il cantante, attore e compositore sarà, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano e leggerà alcuni brani tratti dal libro di Maurizio De Giovanni intitolato “Il resto della settimana”.
Il Mulino Scodellino di Castel Bolognese invece ospiterà la rassegna lunedì 30 agosto alle ore 21, dando spazio al teatro di qualità con il gruppo teatrale di Piacenza “Teatro Gioco Vita” che porterà in scena il Don Giovanni di Moliere
“Macinare Cultura” è un progetto che intende valorizzare le identità culturali dei mulini storici presenti sul territorio emiliano romagnolo. Un modo originale di vivere l’esperienza teatrale e i suoi linguaggi in spazi singolari e non comunemente pensati per ospitare spettacoli, ma capaci di innescare forti emozioni grazie al fascino delle innumerevoli memorie che conservano.
L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo “La tradizione in movimento”, per sottolineare la necessità di recuperare la ricca tradizione dello spettacolo popolare che appartiene al nostro Paese, ma in una chiave innovativa e sorprendente.
Partner dell’iniziativa sono anche Bcc Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese e EmilBanca Credito Cooperativo.