La storica comunità della Congregazione delle Suore di S.Giuseppe Cottolengo, presente a Russi da oltre un secolo, chiuderà definitivamente il prossimo settembre.
La decisione, seppur a malincuore, è stata presa dalla Superiora Generale, madre Elda Pezzuto che l’ha comunicata al vescovo e al parrocco di S.Apollinare in data 20 luglio.
“L’invecchiamento del personale religioso e l’impossibilità di avvicendamento – scrive la madre – ci obbligano a concludere le nostre presenze in molti luoghi, ed è veramente doloroso lasciare le Comunità in cui siamo da tanto tempo e alle quali abbiamo donato il nostro servizio educativo e pastorale con amore e dedizione.
Viviamo tuttavia nella serena fiducia che il Padre celeste, che è bontà e provvidenza infinita, non abbandonerà la Comunità di Russi e saprà suscitare tra i Laici generosità per il servizio pastorale parrocchiale”.
Nella comunità di Russi sono rimaste solo in tre: suor Angela, suor Ernesta e suor Piera, tutte a ridosso degli 80 anni. Chiamate oltre un secolo fa per occuparsi del locale ospedale hanno sempre prestato servizio ai bambini, agli ammalati, agli anziani, senza trascurare la cura per la preghiera, la liturgia, i canti e per l’ordine e la bellezza nella chiesa e nella sacristia.
Le suore vivono a pochi passi dalla chiesa e tutta la comunità di Russi è davvero dispiaciuta per la loro partenza.
Don Pietro Scalini, parroco di S.Apollinare ha invitato tutti a ringraziare il Signore per la presenza ed il servizio di tanti anni delle Suore qui e a pregare per loro, ringraziandole di cuore per quello che sono, per la loro lieta testimonianza di vita consacrata al Signore e di servizio.