Un’iniziativa è nata dalla volontà di valorizzare i tanti aspetti del territorio, cercando di creare un nesso tra storia, racconti, arte e bellezza naturali. Sono queste le caratteristiche del progetto turistico “Sentieri Agrourbani” che sarà inaugurato il 3 e 4 luglio 2021, a cura dell’Amministrazione comunale di Modigliana.

Di cosa tratta il progetto?

Sentieri Agrourbani di Modigliana è la rete escursionistica che permetterà di esplorare e conoscere il Comune tramite oltre 180 km di sentieri ad anello. Tramite la semplice azione del percorrere come pratica estetica, si possono scoprire le tante ricchezze di questo grande patrimonio. La rete sentieristica al 2021 si compone di 9 percorsi ad anello partenti dal centro urbano, con sotto percorsi. Per ogni percorso sono state individuate tematiche e narrazioni specifiche, segnalati i punti di interesse storico, naturalistico, enogastronomico. Ogni anello è stato tracciato tramite gps, le tracce sono disponibili sul sito www.sentieriagrourbani.com per il download e tramite il sito è possibile esplorare in anteprima il territorio, trovare tutte le informazioni per pianificare il proprio viaggio e tenersi aggiornati su eventi ed esperienze. Tutti i sentieri possono essere percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo.

L’importanza del territorio

Questo territorio, grazie alla sua collocazione geografica e morfologica, ha reso Modigliana un importantissimo nucleo nel corso dei secoli: i Conti Guidi, la trafila garibaldina, l’800 fra l’arte di Silvestro Lega e l’Industria della Seta, Maria Stella Chiappini e le relazioni con il casato d’Orleans, la storia partigiana, il recento sviluppo del design industriale, le eccellenze vitivinicole, la riserva sperimentale di Montebello e i paesaggi delle tre vallate del Tramazzo, Ibola e Acerreta, sono solo alcuni degli elementi fra cui l’amministrazione comunale ha voluto legare insieme con un unico filo rosso, una linea che non faccia distinzioni fra i nuclei storici, tessuto urbano e campagna, ma capace di trovare narrazioni coerenti che possano raccontare con semplicità di informazione il grande patrimonio comunale.

Festival di inaugurazione della rete sentieristica

Il festival di inaugurazione dei Sentieri Agrourbani di Modigliana si terrà il 3 e 4 luglio. Il festival non sarà solo un momento di inaugurazione, che darà l’opportunità di conoscere le differenti narrazioni in essere, ma si presenta come un vero e proprio laboratorio di pensiero con l’intento di creare nuove possibilità contemporanee nelle relazioni fra uomo, natura, costruito e immagine.

Il programma dei due giorni

Nella giornata del 3 luglio sarà possibile scoprire i paesaggi selvaggi del Monte del Tesoro, tramite un trekking all’alba organizzato dalla sezione CAI di Modigliana, con tappa a Santa Reparata per un brunch agricolo e letture animate, per poi tornare a Modigliana tramite la Strada del Sole. Per chi volesse raggiungerli o ritornare a Modigliana sarà presente una navetta del gruppo Agenzia Viaggi Erbacci sponsorizzata da Conad Modigliana con partenza da piazza Cesare Battisti.

Seguiranno poi degustazioni in cantina presso il Convento dei Frati Cappuccini, sede dell’Azienda Vitivinicola Torre di San Martino. Durante la serata verrà inaugurato lo Spazio d’Arte che andrà ad ampliare l’offerta del centro culturale bibliotecario. A seguire infine l’Inaugurazione della mostra di Chiara Lecca e Nicola Samorì sul tema di Dante dal titolo “Selva mille”, a cura di Sabrina Samorì. La mostra presenterà inediti di entrambi gli artisti, che si confronteranno con l’anno dantesco in corso.

La giornata del 4 luglio sarà dedicata alla scoperta della riserva sperimentale di Montebello, 320 ettari di bosco di proprietà del Comune di Modigliana. La riserva di  Montebello nasce negli anni ‘50 da un progetto nazionale a fini sperimentali sulla coltivazione boschiva, contando numerose tipologie differenti di alberi presenti al suo interno, provenienti da tutto il mondo.

La giornata si svolgerà all’insegna della scoperta: i 3 artisti Clarulecis, Giacomo Cossio e Verter Turroni realizzeranno opere di Land Art all’interno dei 3 punti di sosta del percorso principale, creando nuove relazioni fra natura e immagine. Ad accompagnarli vi saranno performance musicali realizzate da Bevano Est, Horseloverfat, Young European Orchestra e Fry Moneti in collaborazione con Strade Blu.

Nella main area dell’evento si troveranno poi mercatini a km 0, degustazioni di erbe aromatiche, banchetti di confronto con trainer specializzati, aree olistiche per il relax. A pochi passi è possibile raggiungere la cantina Villa Papiano, che proporrà degustazioni di vino. Nell’area è inoltre presente il Cerchio Dantesco, anello escursionistico dedicato a Dante, che ripercorre in parte il percorso che il sommo poeta fece fra Firenze e Ravenna. Sarà possibile raggiungere l’area tramite la navetta, oppure prenotando le e-bike presso la Cooperativa Trasporti di Riolo Terme, a piedi, a cavallo o in bici.