Idee innovative, concrete e realizzabili nel giro di un anno. La ripartenza che passa attraverso un nuovo campo street basket 3×3 su cui potersi sfidare con gli amici. Oppure tramite il potenziamento della ludoteca per la fascia d’età 14-35 anni. O ancora, uno spazio nella quale i giovani possano acquisire fiducia in se stessi con l’arte del restauro. E poi idee per potenziare il fotovoltaico sviluppando la transizione energetica. Al momento si tratta solo di idee, ma potranno presto diventare realtà. Idee per ripartire, ricostruire la socialità e migliorare la città attraverso un processo partecipativo in cui i cittadini sono protagonisti. Questo l’obiettivo del progetto Idee Ricostituenti, promosso dall’Unione della Romagna faentina. Si tratta di un progetto di bilancio partecipato che l’Unione ha promosso grazie al Bando regionale sulla partecipazione 2020 che contribuisce a finanziare progetti che mettono al centro il metodo partecipativo, l’ascolto, e il coinvolgimento dalla società civile.

67 le idee presentate dai cittadini residenti nei comuni dell’Unione

Nelle scorse settimane i cittadini residenti nei comuni dell’Unione (Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo) sono stati invitati a presentare le loro proposte su un’apposita piattaforma: https://partecipo-romagnafaentina.it/about. In tutto sono state 67 le idee presentate (42 a Faenza), che riguardano uno di tre temi specifici: trasformazione e transizione digitale, politiche giovanili, inclusione sociale e contrasto alle marginalità.

Le idee presentate dovevano essere un bene o un servizio di interesse pubblico, portando beneficio alla collettività dei concittadini realizzabili nel giro di un anno. Può costare fino a 5mila euro (3mila euro per Casola Valsenio), ma non deve comportare costi ripetuti nel tempo.

Ora saranno i cittadini a votare, dal 3 giugno al 4 luglio, i vari progetti

Ora la parola spetta ai cittadini che, valutando le idee sulla piattaforma, www.partecipo-romagnafaentina.it, potranno votare dal 3 giugno al 4 luglio i vari progetti. Le idee più votate dal 5 luglio al 29 agosto saranno sottoposte, conclusa la fase di votazione, a una valutazione della commissione tecnica, per verificarne la fattibilità.

Se fattibili, saranno proclamate le idee vincitrici. Saranno finanziate le idee più votate per ciascun Comune fino all’esaurimento del budget disponibile. Per le idee vincenti sono stati messi a disposizione finanziamenti da un valore complessivo di 43mila euro.

Possono partecipare al progetto tutti i cittadini in possesso di codice fiscale che abbiano compiuto i 16 anni e siano residenti nei comuni dell’Unione.