Primi passi sui monti. Prime camminate tra i boschi. Oggi sono nella mia vetta preferita, l’ingresso è magico, sembra di entrare in un’altra dimensione verde, oggi c’è solo la musica del vento e gli uccellini che cantano; il silenzio a volte è l’ascolto di noi stessi, quello che abbiamo dentro, le decisioni che dobbiamo prendere, le responsabilità quando metti il tuo viso nei progetti per la collettività… c’è il peso di questo anno maledetto che smorza un po’ l’entusiasmo e devi ogni giorno ritrovare l’energia per costruire e progettare qualcosa… La mia montagna preferita è in mezzo alle tre vallate, mi giro attorno e d’incanto vedo tutti i sentieri, i percorsi che ho in testa, vedo le gole, i crinali dove passano, decido di salire nello spirito del vento e magicamente li sto percorrendo tutti, questo è il silenzio e lo spirito del vento. Non meno importante è essere partecipe di “Modigliana Sogna” con tutte i suoi singoli e associazioni che ne fanno parte, un arricchimento personale e del gruppo Cai.
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo: la sezione Cai di Faenza – gruppo di Modigliana è nata sotto questo spirito. Un sogno di tre camminatori che, camminando in un territorio ai più sconosciuto, si domandavano: ma perché queste tre splendide vallate devono essere conosciute da pochi fortunati, con scenari e crinali uno diverso dall’altro, piene di storia, di antiche parrocchie, a tutta la guerra partigiana, con partenze di possibili sentieri da splendide ambientazioni medioevali ed ecclesiastiche?
Cercando il modo migliore per dar corpo all’idea, subito abbiamo pensato al Cai, la massima espressione nazionale, così ci siamo iscritti alla sezione di Faenza e dai primi del 2021, è nato il gruppo di Modigliana.
E subito è stato un grande successo. Dentro la sezione di Faenza ci siamo sentiti a casa, con una grande disponibilità dei soci e responsabili della sezione, che ci ha reso ancora più entusiasti della scelta fatta.
Chi ama natura e cammini trova subito un grande feeling, perché nella natura si impara la semplicità e il rispetto, siamo agli albori di questo progetto. L’anno per costruire qualcosa di concreto è complicato, ma con l’Amministrazione comunale e la sezione Cai di Faenza – gruppo di Modigliana, di certo riusciremo a mettere tante linee rosse di sentieri nel territorio comunale. Tre vallate in un unico paese, con percorsi e panorami che saranno una grande sorpresa per chi non li ha mai fatti, dalla zona del monte del Tesoro selvaggia, alla zona dei Frati e Pompegno dove partono diversi anelli, a San Valentino già Cai, ma con qualche piccola modifica da fare al percorso originale; a Montebello e il suo splendido parco, senza dimenticare Casale e il monte Trebbio, dove si cercherà di fare percorsi itineranti, tra agriturismo e cantine che hanno una altissima qualità di vino.
Le idee e i progetti sono tanti e grazie alla sezione Cai di Faenza siamo sicuri che tutto questo prenderà forma.
Luca Nati