Il progetto del secondo stralcio di lavori sul lungo fiume, sottoposto e ora finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nasce anche dallo studio presentato in occasione del convegno di architettura, promosso dall’Associazione «Atelier Appennini». In quella occasione si propose di realizzare il collegamento pedonale fino all’area delle «Portacce» (via del Papero), realizzando così un percorso di valenza ambientale e storico-culturale. È importante perché il centro abitato di Modigliana si sviluppa a ridosso del percorso fluviale che rappresenta da sempre un luogo identitario della comunità. Il contributo per questi lavori è di 98.000 euro. Questo secondo stralcio servirà per realizzare il collegamento fino all’area delle «Portacce». I lavori iniziati per la realizzazione del primo intervento, che prevede il collegamento dal Casone, già finanziati con un contributo di 100.000 euro dalla Regione, sono stati sospesi per la messa in sicurezza della parete verticale ed è previsto che ripartano nelle prossime settimane per completare il collegamento dall’area residenziale del «Casone» fino all’area del Ponte della Signora, opere finanziate anche con un contributo di 25.000 euro a carico del bilancio comunale.
Riqualificazione energetica per l’intera rete di pubblica illuminazione
In data 29 marzo, con il voto unanime del Consiglio Comunale è stato approvato un importante progetto di riqualificazione energetica dell’intera rete di pubblica illuminazione del Comune di Modigliana. Si tratta di un progetto promosso con Unica Reti, la società pubblica che, per conto dei Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, gestisce i servizi a rete. Ad Unica Rete verrà affidata per i prossimi 15 anni, la gestione dell’illuminazione pubblica e sarà impegnata in un importante progetto di ammodernamento degli impianti che prevede la sostituzione con lampade a led o relamping di 682 apparecchi illuminanti, intervento e adeguamento su 188 sostegni, sostituzione e/o messa a norma su 14 quadri elettrici di distribuzione, sostistuzione di 900 ml. di linee elettriche interrate, realizzazione di 300 ml. di nuovi cavidotti per l’adeguamento della struttura di distribuzione. La Società sarà impegnata a eseguire gli interventi di ammodernamento concordati sulla base del risparmio che è stato stimato in una riduzione della spesa corrente del 13%.
Sarà realizzata anche la gestione della rete di videosorveglianza con l’installazione di 4 telecamere per controllo dei varchi in ingresso e uscita dal paese, l’installazione di un impianto di videosorveglianza TVCC con 13 telecamere in vari punti del territorio. Un sistema volto a migliorare le condizioni si sicurezza del territorio. Sarà installata l’illuminazione scenografica sugli edifici della Roccaccia, del Ponte della Tribuna e del Palazzo Comunale, il potenziamento dell’illuminazione di Piazza Matteotti, oltre alla riqualificazione illuminotecnica del campo di calcio di via Torricelli. Nell’ambito della illuminazione della «Roccaccia», verrà svolto un primo intervento di manutenzione e pulizia della vegetazione infestante.
Novità nella gestione energetica per sette edifici comunali
Rinegoziazione del contratto per il servizio di fornitura energia, servizio, conduzione e manutenzione ordinaria-straordinaria degli impianti termici ed apparecchiature anticendio relativo a sette edifici di proprietà del Comune di Modigliana (impianti negli edifici del Municipio, Biblioteca, Asilo Nido, Scuola Elementare, Scuola Media, ex Scuola di Musica) con la ditta C. P. M. Gestioni Termiche S.r.l. di Terni, gestore dal febbraio 2018.