Preoccupazione per la sicurezza nelle aree di sosta più frequentate della città: la consigliera Cristina Alpi richiama l’attenzione dell’amministrazione sulle segnalazioni dei cittadini.

Atti di vandalismo e furti nelle aree di sosta

La consigliera Cristina Alpi, capolista di Area Liberale, esprime preoccupazione per la crescente mancanza di controlli nelle aree di sosta più frequentate di Faenza, in particolare nelle zone con parcheggi gratuiti come quello di Faenza Uno.

Secondo quanto segnalato, il parcheggio di Faenza Uno, molto frequentato anche per la presenza di numerose attività commerciali, sarebbe divenuto teatro di atti vandalici e furti ai danni dei veicoli in sosta.

«Troppi incidenti si verificano in queste aree, spesso limitati alla semplice sottrazione di beni all’interno dei veicoli», afferma la consigliera Cristina Alpi. «La situazione sta sfuggendo di mano e non possiamo più ignorarla. È inaccettabile che i cittadini debbano affrontare l’insicurezza mentre utilizzano i parcheggi della nostra comunità».

Richiesta di intervento all’amministrazione

La consigliera si interroga sull’assenza di interventi da parte dell’assessore alla sicurezza rispetto a una problematica che coinvolge diverse piazzole di sosta cittadine. Le segnalazioni, sottolinea, sarebbero in aumento e riguarderebbero episodi che si ripetono nel tempo.

«I cittadini segnalano sempre più casi di vandalismo e furti, e ciò accade da tempo. È nostro dovere garantire la sicurezza di tutti», prosegue.

Le proposte: videosorveglianza e presenza sul territorio

Per affrontare la situazione, la consigliera Cristina Alpi propone un potenziamento della videosorveglianza e una maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle aree più colpite. Tra le possibili soluzioni viene indicata anche una migliore ottimizzazione dell’impiego degli “street tutor”.

La sperimentazione di questa figura, avviata da febbraio 2026 con l’obiettivo di contribuire al monitoraggio delle zone sensibili e alla vigilanza, secondo quanto riferito, non avrebbe ancora prodotto miglioramenti.

L’appello: «È il momento di agire»

«È il momento di agire. Noi come Area Liberale sottolineiamo che la nostra città non possa diventare un luogo in cui i cittadini si sentano insicuri», conclude la consigliera Cristina Alpi, invitando l’amministrazione a prendere in seria considerazione le segnalazioni e ad ascoltare i cittadini per garantire la sicurezza urbana.