Per celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato, VolontaRomagna, Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna, invita a scoprire i brevi video delle associazioni del territorio che hanno partecipato al concorso dedicato al mondo della solidarietà.

Il concorso dedicato al volontariato

Sono venti le associazioni del ravennate che hanno aderito al contest social “Volontariato… ognuno a suo modo – sezione Ravenna”, raccontandosi in clip di appena mezzo minuto, con l’obiettivo di catturare l’attenzione della cittadinanza e trasmettere il proprio messaggio solidale. I video offrono un ritratto variegato e incisivo del Terzo settore provinciale, mettendone in luce energia, creatività e capacità di innovare.

La giuria popolare si è espressa attraverso reazioni social: un pollice alzato su Facebook e un cuore su Instagram hanno decretato i vincitori.

I vincitori: Pubblica Assistenza Città di Russi e Marinando Ravenna sul podio

Sul podio è salita la Pubblica Assistenza Città di Russi, che ha conquistato il primo posto con il video Aiutaci ad aiutare, già premiato anche lo scorso 27 novembre da Amarcort Film Festival – Rassegna internazionale di cortometraggi. A seguire, Marinando Ravenna con il cortometraggio Il Mare è per tutti.

I due lavori saranno proiettati da venerdì 5 dicembre a giovedì 11 dicembre al Cinema Mariani di Ravenna, prima del film in programma alle 21.

Per chi desidera rivedere tutte le clip partecipanti, sono ancora disponibili sulla pagina Facebook “VolontaRomagna – Ravenna”, scorrendo i contenuti pubblicati.

Un racconto a più voci del volontariato

Il concorso ha permesso alle associazioni di mostrare un volto inedito e meno conosciuto del volontariato. C’è chi ha scelto l’ironia, chi ha preferito un taglio più descrittivo, chi si è emozionato ripercorrendo la propria esperienza e chi ha coinvolto giovani esperti di riprese e montaggio.

Ne emerge un mosaico di storie che dimostra come il volontariato sappia essere innovativo, creativo e profondamente radicato nella comunità, capace di raccontarsi con autenticità e passione.