Domenica 9 novembre, dalle 9 alle 22, via Cavour e tutte le strade limitrofe ospiteranno la 28^ Fiera di San Rocco.

I visitatori potranno rivivere l’atmosfera della Faenza del XVI secolo. Diverse le novità in programma

La rievocazione storica quest’anno riporterà alla Faenza del XVI secolo, al tempo degli inquisitori e degli inquisiti. L’area della fiera rimarrà invariata.

La fiera, ogni anno richiama migliaia di visitatori, ed è una delle manifestazioni più partecipate della città, la seconda per rievocazione storica dopo il Palio del Niballo.

Le novità di quest’anno saranno l’open day al Comando della Polizia Locale e la nuova area benessere in via Pascoli. Tante, come sempre, saranno le offerte enogastronomiche, a cura dei circoli Rione Verde, San Pier Damiano, Villa Franchi, Riunione Cattolica Torricelli e Dopolavoro Ferroviario.

La zona del Rione Verde diventa un grande borgo medievale. Quasi 200 i punti di interesse

La manifestazione, che affonda le radici nei secoli scorsi, vedrà la trasformazione di parte del centro storico, in special modo la zona di Porta Montanara in un grande borgo medievale. Dalle 9 alle 22, saranno quasi 200 i punti di interesse con bancarelle, spettacoli, rievocazioni storiche, sbandieratori, trampolieri e artisti di strada.

Il cuore pulsante della manifestazione resterà il parco Tassinari, a cui si aggiungono numerose aree tematiche: la Strada del Vino, la Strada dell’Arte e dell’Hobbismo, gli spazi dedicati ai prodotti di stagione, alle famiglie e alle attività dei circoli.

Non mancherà il personaggio simbolo della Fiera, sui trampoli, che munito di tamburo a tracolla farà capolino nel corso della manifestazione allietando grandi e piccini.

fiera-san-rocco-faenza

Anche l’Avis di Faenza sarà inoltre presente con un proprio stand informativo.

Il tema dell’edizione 2025 sarà legato all’inquisizione

Quest’anno il tema della Fiera di San Rocco sarà l’inquisizione come si evince dal titolo ‘Le Catene del Pensiero – La repressione del libero pensiero civile, politico e religioso’.

Il Rione Verde ospiterà la mostra ‘Inquisitori e Inquisiti’ e la rassegna si concluderà sabato 15 novembre con la conferenza ‘Dal Bagatto al peccato Bagatella’, del professor Andrea Vitali e, a seguire, la Cena di Gala.

Previste anche numerose visite guidate: dalla Pinacoteca Comunale al Museo Internazionale delle Ceramiche, senza dimenticare Palazzo Milzetti e il Museo Diocesano.

Giovedì 30 ottobre, Madonna Rondanina ha effettuato il sorteggio tra le 21 contrade del Rione Verde, che si contenderanno il ” 4° Gran Torneo delle armi e dei vessilli”.

Quattro le contrade (S.Lucia, San Paolo, Monaldina e Severoli) che si sfideranno tra gare di bandiere, tiro con l’arco, maresca e balestra. Il tutto si svolgerà nel Parco Tassinari.

Le modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento dell’evento

Per consentire lo svolgimento della Fiera di San Rocco, in programma il 9 novembre, saranno introdotte modifiche estese alla viabilità nel centro di Faenza a partire dalle ore 7.30 di venerdì 7 novembre fino alle ore 12.00 di lunedì 10 novembre 2025.

Sono previsti divieti di sosta e transito in numerose vie e piazze del centro storico, tra cui via Cavour, via Tonducci, via Pascoli, piazza San Rocco e piazza II Giugno, oltre alla sospensione temporanea della Zona a Traffico Limitato e dell’Area Pedonale in alcune strade. 

Saranno inoltre adottate misure di sicurezza passiva previste dal piano della manifestazione e regolamentato l’accesso per i residenti, che potranno transitare o parcheggiare secondo le indicazioni del personale in servizio.
Come da Piano della Sosta, dall’8 al 10 novembre i titolari di abbonamento residenti potranno parcheggiare indistintamente nei settori 1 e 2.

Gabriele Garavini