La Cgil ha proclamato per venerdì 3 ottobre uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà tutti i settori, pubblici e privati. A Ravenna la giornata sarà accompagnata da una manifestazione con corteo cittadino, con l’obiettivo di difendere i valori costituzionali, esprimere solidarietà alla popolazione di Gaza e sostenere la causa della Flotilla.

Il programma della manifestazione a Ravenna

Il ritrovo è fissato alle 9 in piazza del Popolo. Da lì partirà un corteo che attraverserà il centro cittadino fino a raggiungere la Darsena, dove sono previsti gli interventi dei rappresentanti sindacali e delle associazioni che hanno aderito alla mobilitazione.

Le motivazioni dello sciopero nazionale

Nella nota di annuncio dello sciopero, la Cgil sottolinea che l’iniziativa nasce in risposta all’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadini italiani. L’episodio, secondo il sindacato, rappresenterebbe «un fatto di gravità estrema» e «un colpo inferto all’ordine costituzionale», in quanto avrebbe impedito «un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese».

La Cgil ha inoltre richiamato l’attenzione sull’incolumità dei lavoratori e dei volontari imbarcati, definendo l’accaduto «non soltanto un crimine contro persone inermi», ma anche una situazione aggravata dall’assenza di tutela da parte del governo italiano.

I servizi garantiti

Lo sciopero generale, indetto per l’intera giornata di venerdì 3 ottobre, è stato proclamato ai sensi dell’art. 2, comma 7, della legge n. 146/1990. La Cgil ha reso noto che saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili, come previsto dalle regolamentazioni di settore.