Giuseppe Zuccoli è stato investito da un altro camion sul piazzale della Sapir a due mesi della pensione.
L’incidente è avvenuto stamattina alle prime luci del giorno
Incidente sul piazzale del terminal di Sapir, al porto, tra due camionisti mentre avvenivano le operazioni di carico/scarico. Per cause in corso di accertamento Zuccoli stava attraversando il piazzale del terminal quando è stato investito dall’autista di un’altra ditta.
Entrambi i mezzi appartenevano a ditte esterne a Sapir e frequentavano assiduamente il terminal. Zuccoli è stato travolto dal camion della ditta Gazzetti, ed è morto per i traumi riportati. Ad assistere alla scena anche il figlio della vittima. Sul posto 118 e Polizia. La vittima è della Ctf, cooperativa autotrasporti Fossombrone.
L’intervento del sindaco Barattoni sull’infortunio mortale
Il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, è scosso «per l’infortunio mortale di questa mattina al Porto, in cui ha perso la vita un camionista nel piazzale delle argille del terminal Sapir. Ho lavorato oltre 15 anni nel mondo della logistica, assistendo centinaia di volte a operazioni di carico, scarico, manovra e pesatura, e ancora non riesco a comprendere come, ciclicamente, possano accadere eventi di questo tipo.
Occorrerà capire cosa non è funzionato nell’espletamento del lavoro a cui l’uomo era intento, perché uscire di casa per recarsi al lavoro e non rientrare è inaccettabile. Accadeva ieri e continua a succedere oggi: per questo, se prevenzione e protocolli non riescono ad azzerare i rischi, tutti noi, a partire dalle istituzioni pubbliche, dobbiamo fare un salto di qualità nell’affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Mi stringo in un forte abbraccio ai familiari dell’uomo deceduto, così come al camionista dell’altro mezzo coinvolto e agli operatori che erano al lavoro nel turno di stamattina».
Il cordoglio dell’assessore regionale Paglia
“Esprimo il cordoglio, anche a nome della giunta regionale, ai familiari e ai colleghi dell’autotrasportatore deceduto questa mattina al porto di Ravenna. Un evento inaccettabile che deve richiamare tutti, per l’ennesima volta, al massimo impegno e al senso di responsabilità per garantire la massima sicurezza sul lavoro.
Nel rinnovare la mia vicinanza alla famiglia voglio assicurare che, come istituzione, continueremo a fare ogni sforzo per assicurare che tragedie come questa non debbano ripetersi, e che il luogo di lavoro sia uno spazio in cui la sicurezza abbia sempre la priorità
Le condoglianze dei vertici di Sapir
I vertici di Sapir, il presidente Riccardo Sabadini e l’amministratore delegato Mauro Pepoli, esprimono profondo cordoglio per l’incidente mortale avvenuto stamani nel terminal, coinvolgendo autotrasportatori di aziende esterne.
«E’ una tragedia immensa, e il nostro primo pensiero va alla famiglia della vittima alla quale ci stringiamo, esprimendo le più sentite condoglianze. E’ un dramma per tutti, ed esprimiamo vicinanza anche all’autista dell’altro mezzo coinvolto».
La società sta collaborando fin dalle prime ore con le autorità competenti per fornire ogni informazione utile sull’accaduto. “Per noi, da sempre – concludono Sabadini e Pepoli – la sicurezza è la prima delle priorità, il valore di riferimento imprescindibile di ogni nostro operato”.














